Mai più bullismo: sei una vittima? Ecco chi può aiutarti

Raccontare, denunciare e aiutare i ragazzi a uscire dall’isolamento

0
1148
depressione

I compagni ti prendono in giro? Ti escludono, ti offendono? Contattaci al 393 8129359 Pablo Trincia Mai Più Bullismo Rai2 MIUR Social No Bullying

GUARDA LO SPOT: https://vimeo.com/170596476

Rai e Ministero dell’Università e Ricerca uniscono le proprie forze per contrastare un fenomeno che non riguarda solo i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola, l’intera comunità.

#Maipiùbullismo è un progetto altamente educativo e di puro servizio pubblico realizzato in collaborazione con le scuole: presidi, professori, coordinatori didattici e gli stessi ragazzi, per lavorare insieme all’analisi del problema con toni nuovi, cercando di affrontare situazioni complesse trovando soluzioni, insegnando vie alternative e nuovi punti di contatto.

Il bullismo è una grave emergenza sociale i cui numeri sono tristemente allarmanti: 1 ragazzo su 2 subisce episodi di aggressione verbale, psicologica e fisica e il 33% è vittima ricorrente di abusi.

Mai più bullismo è anche un programma di Rai Due condotto da Pablo Trincia. Sono già state trasmesse quattro puntate di questo nuovo format internazionale, in onda con grande successo in paesi come Olanda e Belgio. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento innovativo per la riflessione costruttiva sul fenomeno del bullismo dall’interno.

«Cerchiamo di raccontare storie di bullismo e di aiutare le vittime a uscirne fuori» aveva raccontato Pablo Trincia presentando il programma, che vuole appunto mettere in luce il punto di vista delle vittime: il bullismo “di tutti i giorni”, quello fatto di prevaricazioni, umiliazioni e piccole violenze quotidiane. È il primo social coaching televisivo, pensato non solo per raccontare e denunciare, ma per aiutare i ragazzi vittime di bullismo a uscire dall’isolamento, trovando soluzioni, interagendo con l’ambiente circostante e seguendone il follow up.