Volare in aereo, le ultime novità sul bagaglio a mano

L'Adiconsum fa il punto sulle recenti limitazioni

0
439
Easyjet volo volare bagaglio a mano

Sempre più difficile fare il bagaglio a mano da portare a bordo dell’aereo. Oltre alle già note limitazioni riguardanti liquidi, creme e gel, oggetti con punta acuminata, corpi contundenti, armi da fuoco, le dimensioni della valigia, ora si sono aggiunti anche alcuni dispositivi elettronici. A fare il punto sulle ultime novità è l’Adiconsum, associazione a difesa dei consumatori e dell’ambiente.

“Il divieto – spiega – conosciuto come “electronic ban” e riguarda i dispositivi elettronici che superano le seguenti misure:

· lunghezza: 16 cm
· larghezza: 9.3 cm
· spessore: 1.5 cm.

In pratica tutto ciò che è più grande di un normale smartphone (pc portatili, tablet, e-book, lettori dvd da viaggio, macchine fotografiche, ecc..) dovrà essere imbarcato in stiva. Al momento, l’electronic ban è in vigore negli Stati Uniti e nel Regno Unito”.

Regno Unito e bagaglio a mano

“Le nuove regole per il bagaglio a mano – prosegue Adiconsum – riguardano i passeggeri diretti nel Regno Unito e provenienti da uno dei seguenti Paesi: Turchia, Libano, Giordania, Egitto, Tunisia e Arabia Saudita. Inoltre, il divieto interessa tutti quei passeggeri che oltre a provenire dai suddetti Paesi viaggiano con le seguenti compagnie britanniche:

1. British Airways
2. EasyJet
3. Jet2.com
4. Monarch
5. Thomas Cook
6. Thomson

e con le seguenti compagnie straniere:

1. Turkish Airlines
2. Pegasus Airways
3. Atlas-Global Airlines
4. Middle East Airlines
5. Egyptair
6. Royal Jordanian
7. Tunis Air
8. Saudia.

Il divieto non riguarda quei passeggeri che pur provenendo dai Paesi citati, effettuano uno scalo in un Paese diverso prima di raggiungere il Regno Unito. Inoltre, il divieto non riguarda i dispositivi medici e i membri dell’equipaggio”.

Stati Uniti e bagaglio a mano

“Per quanto riguarda le destinazioni negli Stati Uniti – conclude -, il divieto si applica a tutti i passeggeri provenienti da 8 paesi: Marocco, Turchia, Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait e Qatar. Inoltre, il divieto verrà applicato solo su 10 specifici aeroporti presenti negli 8 paesi con il divieto, e non da altri aeroporti negli stessi paesi:

1. Mohammed V International, Casablanca, Marocco
2. Ataturk Airport, Istanbul, Turchia
3. Cairo International Airport, Egitto
4. Queen Alia International, Amman, Giordania
5. King Abdulaziz International, Jeddah, Arabia Saudita
6. King Khalid International, Riyadh, Arabia Saudita
7. Kuwait International Airport, Kuwait
8. Hamad International, Doha, Qatar
9. Abu Dhabi International, Emirati Arabi
10. Dubai International, Emirati Arabi.

In entrambi i casi va ricordato che il divieto non riguarda i dispositivi medici e i membri dell’equipaggio”.