Rai Uno, restano i “soliti noti”. Cancellata Elisa Isoardi

Le anticipazioni del palinsesto invernale non dicono niente di nuovo, tranne la cancellazione di A Conti Fatti. Premiati Uno Mattina, Eleonora Daniele e Antonella Clerici

0
6500

Panta rei, dice il filosofo greco. Cambiare tutto per non cambiare niente, risponde lo scrittore siciliano.
Si fa presto a dire nuovo corso in Rai, le anticipazioni del palinsesto invernale non dicono niente di nuovo. In buona sostanza, si confermano almeno per il daytime di Rai Uno, assetti consolidati: scaletta invariata con i soliti noti. Non prenderemo però il primo caffè con Cinzia Tani e Guido Barlozzetti: il Caffè di Raiuno delle 6 viene cancellato – pare con un “contentino” al sabato. Ma torna Uno Mattina con gli inossidabili Francesca Fialdini e Franco Di Mare. I due giornalisti, ormai i Sandra&Raimondo del contenitore mattutino, non mollano il colpo. Anzi, sono autorizzati a pavoneggiarsi, visto che sono stati premiati con un allungamento di trasmissione fino alle 10.30. A seguire Eleonora Daniele con le sue Storie Vere: anche per la stakanovista del mattino una bella conferma a sancire la continuità del seguito del suo programma. Venti minuti in più anche per la Prova del Cuoco: la storica trasmissione condotta dalla Clerici si allunga – speriamo non come certi brodi… – e paiono svaniti tutti i dubbi circa la permanenza in onda del primo cooking show e della sua biondissima paladina.
Abbiamo dimenticato qualcuno? No, signori, se facciamo bene i conti il palinsesto mattutino si è riempito. E’ a Conti Fatti, condotto da Elisa Isoardi, che è sparito, dopo l’indiscutibile debacle dell’ultima stagione. Insomma, stiamo assistendo a un semplice rimpasto delle risorse già in campo da anni: razionale e meritocratico, sicuramente, ma non certo quella ventata di rinnovamento che ci si aspettava dai “giovanissimi” dg Campo Dall’Orto e direttore di rete Fabiano. Che, piuttosto, sembra ancora vivere nell’ombra del Giankaleone.
CONTINUA…

Angela De Vito