Martedì scorso l’Italia tutta ha festeggiato la candidatura all’Oscar come miglior film in lingua non inglese di “Fuocoammare”, il film-documentario che racconta il dramma dei migranti che sbarcano ogni giorno a Lampedusa, in fuga da fame, violenza e guerre.
La pellicola del regista Gianfranco Rosi sarà trasmessa in prima serata su Rai 3 il prossimo lunedì 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.
L’annuncio delle nomination è previsto per il 24 gennaio del prossimo anno, mentre la cerimonia di consegna si terrà a Los Angeles il 26 febbraio. «Che a rappresentare l’Italia alla notte degli Oscar sia “Fuocoammare” è un motivo di soddisfazione – così Francesco Spano, Direttore dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – L’Italia, da mesi – continua Spano – sta dimostrando la propria capacità di essere accogliente e solidale verso chi ha perso tutto, perfino la speranza. Molte persone: uomini e donne delle forze dell’ordine, associazioni di volontariato, semplici cittadini stanno dimostrando che il cuore degli italiani è più grande degli interessi personali ed egoistici. Che a testimoniare tutto questo sia un importante opera artistica qual è il film di Gianfranco Rosi ci riempie di orgoglio».
Home Intrattenimento Maledetta TV “Fuocoammare”, il film candidato agli Oscar in prima serata su Rai Tre