Rai, la vera storia di Studio Uno

Il regista e autore del programma era Antonello Falqui. Da Don Lurio alla Gemelle Kessler, da Mina a Rita Pavone: tutti gli artisti del noto show televisivo

0
2815

Lunedì 13 e martedì 14 Rai Uno trasmetterà la fiction in due puntate C’era una volta Studio Uno. Si tratta di una storia vera del programma che negli anni ’60 riscosse un grande successo e che lanciò non solo il genere del varietà, ma anche tanti personaggi. La fiction è ovviamente in parte romanzata, con personaggi creati dalla fantasia, ma ripercorre più o meno esattamente quel periodo, i sogni di tante ragazze e l’Italia del dopo guerra.

Ma cos’era Studio Uno? Era un programma televisivo di varietà, prodotto proprio dalla Rai sul canale (in bianco e nero) che all’epoca era chiamato Programma Nazionale. Siamo tra gli anni 1961-1966. La prima puntata andò in onda il 21 ottobre del ’61, era uno show con un intrattenimento leggero, condotto nella prima edizione e poi in quelle del ’65 e ’66 da Mina, affiancata da diversi partner come Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Vittorio De Sica. C’era l’orchestra del maestro Bruno Canfora che accompagnava dal vivo le esibizioni dei cantanti.

Nell’ultima stagione andata in onda con 4 cicli da 5 puntate c’era una conduttrice donna diversa: si alternarono Sandra Milo, Ornella Vanoni, Rita Pavone e poi di nuovo Mina.

Studio Uno prendeva il nome dallo Studio 1 di via Teulada dove veniva registrato (poi fu spostato al Teatro delle Vittorie). Il regista ma anche autore era Antonello Falqui, affiancato da Guido Sacerdote. Poi arrivarono Pipolo e Dino Verde. Scenografia semplice, niente sfarzo proprio per favorire i cambi e i balletti. Lo scenografo era Carlo Cesarini da Senigallia.

Tra gli artisti lanciati dal programma: Don Lurio, ideatore del Da-Da-un-pa sigla con le Gemelle Kessler (va ricordato anche il brano La notte è piccola); il mimo e prestigiatore Mac Ronay; il Quartetto Cetra; Arturo Testa; Luciano Salce; Lelio Luttazzi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Oltre ovviamente a Mina e Rita Pavone.

Passarono per Studio Uno anche Totò, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Amedeo Nazzari, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni; Enrico Maria Salerno, Peppino De Filippo, Vittorio Gassman e Alberto Sordi.