Meteo, gelo dalla Groenlandia: maltempo, vento e neve anche in pianura

0
260

Previsioni meteo Roma – Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge intermittenti per l’intera giornata a tratti moderate dalla sera, sono previsti 13mm di pioggia. Temperatura intorno a 0 gradi.

Lazio

Piogge al mattino sul Basso Lazio e lungo la costa, con neve sulle zone interne. Più asciutto sui restanti settori, prima di un generale esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio su tutta la regione. Tempo stabile nel corso della serata con nuvolosità in progressivo diradamento su tutti i settori.

Un intenso impulso polare proveniente dalla Groenlandia sta ormai approdando ad Ovest dell’arco alpino italiano, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e la Francia causando diffuse nevicate a quote molto basse, imbiancando anche la città di Parigi. L’aria molto fredda in quota di origine polare-marittima che caratterizza questo impulso freddo, si getterà sul Mediterraneo centro-occidentale nel corso di mercoledì, dando vita ad una profonda circolazione depressionaria il cui minimo di bassa pressione potrebbe raggiungere valori davvero notevoli nella giornata di giovedì, talora anche sotto i 980 hPa, probabilmente tra la Sardegna e il Tirreno centrale (la cui esatta posizione non è ancora ben inquadrata nel dettaglio dai modelli fisico-matematici).

Si tratterà di una classica configurazione che determinerà condizioni di marcato maltempo su diverse regioni d’Italia, dando origine anche venti a tratti tempestosi sui nostri mari e sulle Isole Maggiori, dove si attendono raffiche di Ponente e Maestrale superiori ai 100 km/h. Le temperature subiranno inoltre un generale calo con freddo in decisa accentuazione, specie al Centronord, anche se non si tratterà di gelo come per esempio avvenuto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo dello scorso anno. La massa d’aria che sta approdando sul Mediterraneo – come detto – non è di origine continentale bensì polare, tanto che provenendo dalla Groenlandia e attraversando porzioni di terra e di mare in Europa, verrà smorzata parzialmente la sua caratteristica fredda. In ogni caso la neve riuscirà a cadere in collina se non a tratti in pianura su alcune zone.

MALTEMPO CON PIOGGE, TEMPORALI E NEVE ANCHE IN PIANURA – Mercoledì nuove piogge e rovesci sparsi avanzeranno in primis su Liguria, Sardegna poi Toscana, Lazio, Umbria e Campania a partire dalle coste; entro fine giornata fenomeni attesi anche su basso Tirreno e Sicilia a partire da Ovest. Neve fino a quote di bassa collina sull’alta Toscana, entro sera anche sulla Sardegna. Precipitazioni sparse inoltre tra Emilia Romagna e Marche, specie settentrionali, con neve in collina (a tratti ancora in pianura sull’Emilia), mentre dall’Abruzzo alla Puglia e sul comparto ionico si avrà una pausa più soleggiata, in attesa di un nuovo peggioramento a fine giornata tra Abruzzo, Molise e alta Puglia.

Marginale coinvolgimento anche del Nord con nevicate sparse fino in pianura specie su basso Piemonte ed entroterra ligure, ma a tratti interessamento anche della Riviera specie tra Savona e Genova; qualche debole nevicata anche sul Triveneto fino in pianura. Entro sera qualche fiocco di neve potrà risalire anche la restante pianura piemontese e lombarda; nevicate più incisive e fitte sono attese tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Oltrepo Pavese, nonché sullo spartiacque appenninico ligure, dove a tratti potrebbero risultare anche copiose.

Giovedì il maltempo tenderà poi a concentrarsi sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, dove ci attendiamo i fenomeni più intensi e localmente a carattere temporalesco; precipitazioni in graduale attenuazione invece su Toscana e alto Lazio, ampie schiarite al Nord specie dal pomeriggio. Neve talora copiosa sull’Appennino centro-meridionale mediamente oltre i 500-1.000 metri, così come in Sicilia, ma a tratti più in basso su Sardegna, alta Toscana e Marche; residue nevicate in collina o a tratti ancora in pianura su Emilia Romagna, Cuneese ed entroterra ligure (specie versante padano), in esaurimento entro la mattinata. Venerdì il maltempo interesserà ancora inizialmente il Sud e il medio Adriatico, attenuandosi poi progressivamente.

METEO WEEKEND, POSSIBILE NUOVO PEGGIORAMENTO AL NORD DOMENICA – Sabato il ciclone mediterraneo si sposterà gradualmente sullo Ionio e sul Mar Egeo, causando ancora piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia e nord Sicilia, con neve a quote di medio-bassa montagna, ma con precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi in giornata. Attenzione però, perché domenica è atteso un possibile nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, con un nuovo impulso di aria fredda in quota che potrebbe favorire nevicate nuovamente a quote basse specie al Nordest e al Centro.