Esplosione nella metro di San Pietroburgo, 10 morti accertati

0
2102
ESPLOSIONE SAN PIETROBURGO METRO MOSCA

Le autorità di Mosca hanno rafforzato le misure di sicurezza nella metro della capitale dopo l’esplosione nella metropolitana di San Pietroburgo, che sarebbe costata la vita a 10 persone. “La metro di Mosca – si legge in una nota postata su Telegram – sta prendendo misure di sicurezza addizionali nel contesto della legge federale sulla sicurezza del trasporto russo. Le autorità della metro di Mosca sono pronte a fornire ogni assistenza alla metro di San Pietroburgo se necessario”.

Leggi maggiori informazioni sul Corriere della Sera

A causare le esplosioni sono stati degli ordigni artigianali con circa 200-300 grammi di tritolo: lo sostiene l’agenzia Interfax citando proprie fonti. Le stazioni della metropolitana coinvolte sono quelle di Sennaya Ploshad e Teknologhiceskij Institut. Secondo l’agenzia Fontanka, una delle due esplosioni è avvenuta su un vagone centrale del treno che arrivava a Teknologhiceskij Institut da Sennaya Ploshad. Intanto sono state chiuse tutte le linee di metropolitana della città.

Leggi maggiori informazioni sul Messaggero

Le esplosioni sono avvenute mentre si trova in visita in città il presidente russo Vladimir Putin, che è stato prontamente informato di quanto avvenuto, secondo quanto riferito dai media locali. Il presidente russo stamattina ha partecipato a un forum. Nel pomeriggio aveva in programma un incontro con il presidente bielorusso Aleksandr Lukaaenko. “Stiamo considerando tutte le possibili cause, incluso il terrorismo“, ha detto Putin.

Leggi maggiori informazioni su AdnKronos