Anna Magnani, omaggio alla Casa del Cinema di Villa Borghese

0
467
Il 26 settembre di quarant’anni fa si spegneva in una clinica di Roma Anna Magnani, icona cinematografica del neoralismo italiano, indimenticabile interprete capitolina amata dai più grandi registi e prima donna straniera a vincere un Oscar come miglior attrice protagonista. Domani, 26 settembre, la sua città le renderà omaggio con una serata interamente dedicata a lei. In programma una mostra, un documentario e tante testimonianze alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

L’iniziativa dedicata a “Nannarella”, come la chiamavano tutti, parte alle ore 19 con “I am Anna Magnani”, la mostra dello street artist campano Biodpi, all’anagrafe Fabio Della Ratta. L’esposizione, prodotta dalla società romana 21 Grammi, è dedicata al percorso artistico dell’attrice, alle sue vicende biografiche e al suo mito. Alle pareti saranno esposti ritratti di Anna Magnani e di chi ha lavorato con lei. Attraverso stencil, decollage, “graffi”, colature di vernice e decise pennellate, Biodpi ne esalta il fascino discreto, senza trucchi, che si offre come elemento di rottura dei canoni tradizionali di bellezza e in cui la malinconia degli sguardi e dei sorrisi diventa immagine indelebile, dalla quale traspare una figura forte e contemporanea.

Si alterneranno per l’occasione anche varie testimonianze di attori e amici della Magnani. A partire dalla nipote Olivia Magnani, il regista Marco Spagnoli, Massimo Ranieri, Giancarlo Giannini e Caterina D’Amico, Direttore della Casa del Cinema.

Concluderà la serata il documentario di Marco SpagnoliDonne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood”, prodotto da Diva Universal (Sky Canale 128) e presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia In 39 minuti il regista Marco Spagnoli racconta il periodo americano di Anna Magnani, la sua fama internazionale e la grande amicizia con il commediografo Tennessee Williams, due volte vincitore del premio Pulitzer e autore di Un tram chiamato desiderio e La Gatta sul tetto che scotta.

 

 

 

È SUCCESSO OGGI...