“The Danish Girl”, tutto sul film (in breve): trailer, trama, critica

La storia vera del primo transgender. Quattro nomination agli Oscar. In sala dal 18 febbraio

0
2039

Arriva al cinema, giovedì 18 febbraio 2016, il nuovo film del regista Tom Hooper, vincitore del premio Oscar nel 2011 con “Il discorso del re”. Parliamo di “The Danish Girl”, pellicola incentrata sulla vera storia d’amore tra il paesaggista danese Einar Wegener, che negli anni Trenta si sottopose al primo intervento al mondo per cambiare sesso, e sua moglie, la ritrattista Gerda. A interpretarli troviamo, rispettivamente, Eddie Redmayne (vincitore dell’Oscar con la sua interpretazione di Stephen Hawking nel film “La teoria del tutto”) e Alicia Vikander (Ex Machina).

LA TRAMA DI “THE DANISH GIRL”

Copenaghen, 1926. Einar Wegener è un apprezzato pittore paesaggista. Anche sua moglie Gerda è un’artista, ritrattista di eminenti cittadini. Il loro è un grande matrimonio d’amore. Le cose iniziano a cambiare il giorno in cui, per completare un ritratto, Gerda chiede al marito di posare in abito femminile. Attraverso questa esperienza Einar emerge una nuova consapevolezza: comprende il suo vero sé e inizia a vivere la sua vita di donna. Gerda scopre inaspettatamente di avere una nuova musa ispiratrice e un rinnovato fermento creativo. Ma i due presto si trovano di fronte la disapprovazione della società. Decidono quindi di lasciare la loro terra per una Parigi dalla mentalità più aperta. Qui, la carriera di Gerda continua a prosperare e il matrimonio della coppia si evolve, non senza tensioni. Einar diventa la prima persona al mondo a sottoporsi a un intervento chirurgico per cambiare sesso e essere identificata come transessuale. Gerda supporta “Lili” durante quel viaggio di cambiamento. Entrambe, l’una attraverso l’altra, trovano il coraggio di essere liberamente se stesse.

QUATTRO NOMINATION AGLI OSCAR

“The Danish Girl” ha ricevuto quattro nomination agli Oscar 2016, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 28 febbraio a Los Angeles. I protagonisti Eddie Redmayne e Alicia Vikander sono candidati rispettivamente come “miglior attore protagonista” e “miglior attrice non protagonista”. Le altre due nomination riguardano le categorie “migliore scenografia” e “migliori costumi”.

IL PARERE DELLA CRITICA E DEL PUBBLICO

Sul popolare Internet Movie Database (IMDb), il sito di cinema più seguito al mondo (di cui Amazon è proprietaria), “The Danish Girl” ha ottenuto da 34.931 utenti un voto medio di 6,9 su 10. Un punteggio più basso gli è stato invece attribuito col “Metascore”, il voto ottenuto facendo la media delle principali recensioni di critici professionisti, che, per questo film è di 66 su 100.

LA FOTOGALLERY

DATA USCITA: 18 febbraio 2016
DURATA: 120 minuti
REGIA: Tom Hooper
ATTORI: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch, Ben Whishaw, Matthias Schoenaerts
GENERE: Drammatico, Biografico
ANNO: 2015
PAESE: Gran Bretagna, USA
SCENEGGIATURA: Lucinda Coxon
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: Pretty Pictures, Harrison Productions, ELBE
DISTRIBUZIONE: Universal