Rai, Antonella Clerici si attacca al traino (di A conti fatti)

Martedì scorso il tanto bistrattato programma di Elisa Isoardi ha superato in ascolto La prova del cuoco

0
511
Antonella Clerici Elisa Isoardi

“…Non ce l’ho con Elisa Isoardi, sia chiaro, e penso sia vergognoso l’attacco per la sua simpatia con Salvini. Credo sia anche professionalmente cresciuta. Il problema del suo programma (A conti fatti) è che è proprio sbagliato a quell’ora: è un genere di servizio particolare e il pubblico che vuole l’intrattenimento va su Forum, così poi io faccio molta più fatica a farli tornare su Rai1″.

LA PROVA DEL CUOCO – Queste sono le dichiarazioni date da Antonella Clerici  alla rivista “Chi” per giustificare il periodo nero della sua “Prova del cuoco” ormai intorno all’ascolto più basso della sua storia, il 14% di share. Il destino però ha voluto essere ingrato con lei (o “giusto”, secondo i punti di vista) e martedì scorso il tanto bistrattato “A Conti fatti” di Elisa Isoardi ha superato in ascolto il secolare programma di Antonella Clerici. Di chi è la colpa allora? Non sarà che Forum, come noi stiamo dicendo da tempo, ha preso gli ascolti a “La prova del cuoco” per la sua perdita di appeal, e poi il pubblico ormai fidelizzato ha iniziato fin dalle 11 a lasciare Raiuno. Le lamentele della Clerici fanno parte della storia della Rai, da sempre, quando il suo programma va male, si attacca al traino, un tema che ancora una volta fa sorridere.

L’IPOTESI – Però dall’intervista al settimanale Chi si potrebbe pensare che la Clerici inizi a comprendere che il suo programma è ormai alla frutta. Infatti dice: “Mettiamo che domani non ho più “La prova del cuoco”, i miei programmi sono usurati e io ricevo la proposta da Sky o Mediaset per un talk alla Oprah Winfrey con base di cucina, magari mi prende lo sghiribizzo e accetto. Ma per ora non mi va di andare in un posto per soldi e poi rischiare di rimanere in panchina ad annoiarmi.” Queste parole potrebbero far pensare a un suo imminente annuncio: quello di voler abbandonare la conduzione de “La prova del cuoco”? Forse la Clerici vorrà aspettare i risultati della prossima prima serata. Certo la sua situazione si sta ingarbugliando. Trattare il contratto (di circa due milioni di euro) con la Rai appoggiandosi a miserrimi risultati di ascolto non sarà facile, anche perché la crisi della conduttrice è stata rilevata dall’auditel anche su Dolci dopo il tiggì. Noi pensiamo che Antonella Clerici stia a un bivio della sua vita professionale: una scelta plausibile potrebbe essere quella di abbandonare il programma del mattino e dedicarsi solo alle prime serate. Un’idea intelligente che ci aspetteremmo da una conduttrice intelligente. Continua…

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]