Si conclude questa sera con la seconda puntata la mini fiction “Anna e Yusef: un amore senza confini“, con Vanessa Incontrada e Abdel Bencherif per la regia di Cinzia Th Torrini. Ieri 7 settembre, la riapertura di stagione è stata per la Rai “la serata”. Tra la storia d’amore-instant fiction della rete ammiraglia e i giri per il sud America di “Pechino Express” su RaiDue, si prevedeva un buon totale di share. Mentre il bel Raul Bova su Canale 5 con una commediola buonista di Edoardo Leo, “Buongiorno papà”, ha ottenuto ben il 14,72%. Chissà se la brevità della fiction di RaiUno – solo due puntate rispetto alle sei di “Un’altra vita” – le varranno ascolti totali così memorabili.
ASCOLTI – Intanto il 17.8% della prima puntata non è male. Su Rai Due, Costantino della Gherardesca ottiene il 10,49%: abbandonato il personaggio trasgressivo degli esordi, dopo una bella asciugata al fisico e al linguaggio, è ormai diventato istituzionale. La Rai logora chi la fa o noblesse oblige?
PECHINO – Ai posteri la sentenza, in ogni caso con intelligenza e humour Costantino sta costruendo una carriera credibile. Dopo la creazione un po’ condiscendente della aristocratica fake, ricordiamo con affett..azione la Marchesa d’Aragona, edizione dopo edizione “Pechino Express” si conferma un personaggificio. Quest’anno ci tocca la “storia d’amore” tra Yari Carrisi e Naike Rivelli, che oltre ai nomi più improbabili tra i figli di papà o mammà – beh certo anche Pico Ruggeri… – non hanno finora mostrato alcun talento. O meglio Naike ha mostrato qualsiasi cosa, tranne il talento. Poi altre sette coppie – specchio dei tempi. Poveri noi. Vabbè, intanto per questa stagione sappiamo di che parlare in pausa caffè; sicuramente della alta densità di chirurgia plastica sulle facce dei concorrenti, maschi e femmine. E allora stasera per tornare alla realtà a noi più vicina, quella più drammatica e meno trash, regaliamoci un bel drammone versione 2.0. Lasciamoci prendere dall’amore tormentato e ricco di colpi di scena – non troppo credibili, a mio modesto avviso – oltre i confini. Tuffiamoci in tutti i luoghi comuni sul nostro tormentato rapporto con l’immigrazione.
FICTION – A maggior gloria di RaiFiction e dei cachet della bella Incontrada, che dimenticate le polemiche con la Lucarelli, è ormai lanciata nell’empireo delle attrici italiane. Un po’ fastidioso il doppiaggio del protagonista bello e possibile Bencherif, ma nel complesso l’effetto della storia così insolitamente realistica della Torrini – ce ne ha messe talmente tante di vicende di questi giorni che fra 50 anni questa fiction potrà essere utilizzata come bignamino – è opportunamente catartico. Le lacrime lavano tutto e viva l’amore. E aspettiamo stasera per vedere come trionferà, tra fughe rocambolesche e crudeli scafisti….
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]