Rai Uno, La Prova del Cuoco: ecco i tre possibili nuovi candidati per la conduzione

Antonella Clerici tiene saldo il timone di “Ti lascio una canzone”, ma potrebbe lasciare la storica trasmissione di cucina

0
1438

…ma questa Clerici quante ne combina!

Coi suoi capelloni biondi e ricci più che la Candy Candy che le viene attribuita di solito a me sembra Pollon combina guai. E pare proprio che da “beniamina di tutti gli dei” alla fine sia un po’ decaduta anzi sia caduta dall’Olimpo; ma che sia fiacchezza fisica o forse solo degli ascolti, dovendo scegliere tra mattina e prime time, voi che avreste scelto? E quindi tiene saldo il timone di “Ti lascio una canzone” ma si ventila l’abbandono della storica trasmissione di cucina.

Per la felicità delle “nuove leve” che non vedono l’ora di farle lo scalpo e prendersi la trasmissione comunque regina della mattinata Rai, quella che tutti conoscono, quella che soprattutto interessa agli sponsor, ma sì, “La Prova del Cuoco”!

QUARANTA – E allora, a mo’ di Sorelle Bandiera, sono tre le candidature “fatti più in là”. Il primo nome è quello del supplente in carica, l’uomo per tutte le stagioni Federico Quaranta, che dopo aver performato discretamente in estate, ha già sostituito la Clerici a settembre alla sua prima assenza per malattia. I temi gastronomici sono i suoi, il volto è noto alle masse e gradito alle massaie, mi ricorda un po’ l’uomo in ammollo del famoso spot. Voce gradevole, fisico fuori dai canoni del presentatore “giovane vecchio” uso Rai, ma comunque rassicurante, è uno che può tranquillamente aspirare al trono di reuccio del mezzogiorno. Un po’ pasticciata la sua ultima apparizione a La Prova del Cuoco, con una registrata saltata a causa della Giornata Mondiale dell’Alimentazione all’Expo. Insomma, Quaranta di Expo ferisce e poi di Expo perisce. Ma poi recupera. È adatto al ruolo, anzi, direi si Presta.

ISOARDI – La nostra piemontese doc, smarrita in un programma ormai in crisi d’identità, in questo periodo si dà alla lettura… nei camerini, in studio, a letto, come non manca di informarci sui social. Proprio su Twitter posta una foto con primo piano sfumato e subito viene attaccata per “l’effetto Paola Ferrari”. Come si muove, la attaccano. Adesso non la si accusi anche di trucchetti antiaging, per favore. Comunque fu lei la pietra dello scandalo ai tempi della maternità della Clerici, rea di aver usurpato troppo a lungo la padrona di casa de La Prova del Cuoco, come ci hanno recentemente ricordato. Tenuta a freno da Lucio Presta finchè è stata nella sua scuderia, ora che è libera, aspira a qualcosa di più di un programma che i numeri né li affronta né li fa… Può sperare anche lei a un grande ritorno alla Prova del Cuoco?

BALIVO – ma il nome più quotato tra i bookmakers Rai è quello di un’altra Giovin Signora. Non ci avevate pensato? Sì, lei, la “pantera d”o Vesuvio”, la scalatrice dei palinsesti. Caterina Balivo punta da molto al rientro su RaiUno e La Prova del Cuoco potrebbe soddisfare la sua ambizione. Per il momento. E i rumors la danno favorita se nel gioco del 15 delle nomine, l’artefice del suo successo, quell’Angelo Teodoli che le ha affidato “Detto fatto”, approderà a RaiUno.

LA QUARTA IPOTESI – Noialtri, realisti, attenti alle voci di corridoio ma anche creativi e fantasiosi, ipotizziamo un’altra soluzione. Una bella conduzione a quattro mani Quaranta-Balivo: lui competente e pacato, lei spigliata e leggera, sarebbero un’ottima abbinata. Chissà…

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]