Grande Fratello 14 verso il gran finale: in 5 vanno a caccia del tesoro. In palio 200mila euro

Giovedì chiude i battenti il reality show. Alessandro, Federica, Kevin, Manfredi e Simone si contendono la vittoria

0
473

Sono entrati in 19, scelti tra gli oltre 40mila che avevano partecipato ai casting, e dopo undici settimane sono rimasti in cinque: Alessandro, Federica, Kevin, Manfredi e Simone. Saranno loro, giovedì 10 dicembre, a contendersi la vittoria – e il montepremi di 200.000 euro, della quattordicesima edizione di Grande Fratello, nella finalissima condotta su Canale 5 da Alessia Marcuzzi – ormai conduttrice da record, con 9 edizioni e 160 puntate del reality prodotto da Endemol Italia – affiancata dagli opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

LA STORIA – Partito il 24 settembre scorso, il GF 14 ha registrato un ottimo andamento in termini di ascolti, fino al boom della semifinale di giovedì scorso, che ha raggiunto i 4 milioni di spettatori e superato il 20% di share, con percentuali da record nei target più giovani: 40% di share tra i 15-19enni e 37% di share sul target 15-34 anni. Il programma ha ottenuto risultati straordinari anche sui social e sul web: su Twitter l’hashtag ufficiale #GF14 (non sponsorizzato), ogni giovedì sera, nel corso della diretta, è entrato nei trending topic italiani, fino a raggiungere la prima posizione (nella top ten dei TT italiani, inoltre, il giovedì sera si sono classificati anche molti altri hashtag e keyword riguardanti il programma), e, spessissimo, anche tra i trending topic mondiali, con picchi di più di 1.000 tweet al minuto; su Facebook la pagina ufficiale ha raggiunto quasi i 2 milioni di fan, e sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, da inizio stagione, sono state visualizzate circa 150.000.000 pagine.

Al momento i finalisti sono divisi: in casa c’è solo Alessandro, con Rebecca e Livio, convinti anche loro di essere finalisti e, invece, già eliminati. In casa, infatti, sono ignari del meccanismo di voto al contrario messo in atto da GF nelle ultime settimane: il pubblico non ha votato per chi voleva eliminare ma per chi voleva in finale, scegliendo così: Federica, Kevin, Manfredi e Simone, mandati – a insaputa di chi è rimasto in casa – in garage.

GUARDA IL VIDEO RIASSUNTO

I FINALISTI – Il primo a raggiungere il garage, come finalista, è stato Simone, 25enne studente di matematica di Verbania, il “calcolatore” con il cuore. Un po’ nerd, amante dei supereroi e degli scherzi, Simone sin dal primo giorno ha cercato di calcolare tutto e di portare avanti le sue strategie: la sua perspicacia l’ha fatto essere sempre un passo avanti, ma proprio Grande Fratello è riuscito più volte a sorprenderlo e a farlo emozionare, come quando ha ricevuto un videomessaggio da parte del papà, o quando ha potuto rincontrare la mamma (i due genitori si sono separati quando Simone era piccolo), o quando, appunto, gli ha fatto credere di essere eliminato, l’ha fatto entrare in studio e poi, in un “freeze” al contrario, con pubblico, opinionisti e conduttrice immobilizzati, gli ha consegnato una busta in cui gli svelava il suo vero destino.

È stata poi la volta di Federica, 23 enne studentessa di Scienze Infermieristiche di Salerno, invisa in casa ma amata fuori, tanto da conquistare una vera e propria “armata”, l’Armata Lepanto, come si firmano i suoi fan sul web e sugli striscioni degli aerei che fanno sorvolare sulla casa di Cinecittà per infonder coraggio e far sentire il loro supporto alla loro beniamina.

Terzo finalista a raggiungere il garage, durante la semifinale, Manfredi: 28enne preparatore atletico e pr di Bari, il “Pippo Inzaghi” del rimorchio, in grado di fare “sempre goal”, che grazie a Grande Fratello ha “appeso gli scarpini la chiodo” visto che nella casa di GF ha trovato quello che forse meno si aspettava: l’amore, con un’altra concorrente, Barbara.

Il quarto concorrente a raggiungere il garage è stato Kevin, 23enne modello padovano di origini africane, a cui, come lui stesso ha detto, questa esperienza ha regalato già “tante vittorie”, tra cui l’amore di Jessica, la gemella mora.

Infine, in casa, c’è Alessandro, il 33enne imprenditore della provincia di Roma, su cui il pubblico, a causa dei suoi comportamenti nei confronti della sua ex Lidia, ritrovata a sorpresa in casa tra i concorrenti, si interroga da mesi: è un uomo o uno zerbino? A mandarlo in confusione, però, proprio negli ultimi giorni del reality, ci ha pensato un’altra ragazza, Desiree (entrata nella casa con una missione poi saltata).

Gioco che terminerà giovedì sera, con la finale. Solo uno tra Alessandro, Federica, Kevin, Manfredi e Simone vincerà i 200.000 euro, rimasti in palio dal montepremi iniziale di 250.000 euro. I ragazzi, infatti, hanno perso 30 mila euro non indovinando i segreti della coppia transgender e 20mila euro per non aver indovinato la classifica dei più sexy della casa stilata da Rocco Siffredi. Se il vincitore dovesse essere Kevin, infine, il montepremi per lui sarà di 170mila euro, visto che ha dato a Jessica la possibilità di vedere la sorella Lidia nel giorno del loro compleanno “al costo” di 30mila euro (da decurtare solo nel caso di sua vittoria).

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]