Rai, l’esperimento riuscito di Beppe Severgnini tra humor e leggerezza

Il ciclo di trasmissioni si conclude questa sera con un confronto Italia- Stati Uniti

0
585

L’erba dei vicini è davvero sempre più verde? O facciamo i campanilisti con Massimo Ranieri, meglio “l’erba di casa mia” ?
SEVERGNINI INTERNATIONAL – Beppe Severgnini si è divertito e ci ha divertito mettendo a confronto il nostro paese con i nostri vicini europei: Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Paesi Scandinavi tra ospiti in studio e filmati originali. Meglio un liceo italiano o la private school a Eton? Meglio la cucina francese o quella italiana? Gli spagnoli parlano inglese meglio di noi? E si è più felici qui o negli organizzatissimi paesi scandinavi dove se non c’è luce naturale la si simula? A parte i risultati dei sondaggi, condotti tra studio e telespettatori, ma sempre giocosi, del programma resterà probabilmente la riflessione su quanto veramente conosciamo i nostri “concittadini” europei. E soprattutto il motto del programma: Se siamo più bravi, possiamo insegnare. Se sono più bravi, dovremmo imparare”. Smentendo alcuni luoghi comuni e confermandone altri, Severgnini ha portato in prima serata un modo divertente di fare informazione; non il solito infotainment, ma un modo leggero di comunicare contenuti, magari col contributo di piccoli cartoni animati e di noti comici. Esperimento riuscito per Rai Tre, che pur rischiando ha ottenuto uno share medio di oltre il 5% e assicura a Severgnini una visibilità televisiva maggiore rispetto alle passate esperienze su La7. La critica tv tutto sommato assolve la conduzione, tra velate accuse di ideologia da Avvenire e battute su Giochi Senza Frontiere e accuse semiserie di copiare Ettore Ardenna su Libero Quotidiano.
STASERA ITALIA-USA – Il ciclo di trasmissioni si conclude con un confronto Italia- Stati Uniti. Sanno meglio farsi arrestare a Bari o a Los Angeles? Italia-Usa: dove il Natale è più “buono”? Più facile prendere un taxi a Milano o Manhattan? Sanità: servizio sanitario italiano o assicurazioni Usa? Italia e Stati Uniti si fronteggiano in una serie di situazioni quotidiane o straordinarie, con dati reali e molto sense of humour. 
In studio lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, lo chef star Carlo Cracco, il giornalista e conduttore tv Alessio Vinci – che con gli americani ha avuto molto a che fare lavorando in CNN, l’architetto Carlo Ratti e Diego Piacentini, vicepresidente di Amazon.
La texana show girl Jessica Polsky, invece, si confronterà con Beppe Severgnini, su vizi e virtù dei nostri Paesi. In collegamento da San Diego, infine, un’intervista con lo scrittore di polizieschi Don Winslow.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]