Rai, quando Mediaset non c’è Eleonora Daniele balla

La conduttrice padovana torna regina degli ascolti

0
1315
Eleonora Daniele

A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai, così recita il testo della canzone della pubblicità. E “Storie vere” lo ha preso in parola. Da quando “Forum” è andato in vacanza per il Natale televisivo più lungo della storia (tornerà in onda l’11 gennaio) Eleonora Daniele ha cominciato a brillare di una fulgida luce per quanto riguarda gli ascolti.

E meno male. Perché fino a due settimane fa una brutta battuta d’arresto l’aveva ancorata al 16% per quasi una settimana. Che gli omicidi efferati non attirino più i fedeli ascoltatori della bionda conduttrice? Forse le “Luci ed ombre”, il segmento che segna sempre una consistente flessione nella curva dello share degli ultimi 20 minuti di trasmissione, ha deciso di diventare una ripida discesa? Forse che le veggenti, stimmate insanguinate e Madonne che piangono sempre hanno smesso di appassionare il nutrito pubblico della Daniele? Non lo sapremo mai.

MOMENTO D’ORO – Da quando l’Auditel è in ristrutturazione accadono strani fenomeni. Ma da quando Mediaset è in modalità risparmio energetico a beneficiarne è solo lei. Per Franco Di Mare e Francesca Fialdini solo le briciole di questa manna piovuta a dicembre e che farà tanta tanta media nei conti statistici da presentare agli investitori. L’eredità della Palombelli è andata anche un po’ sulle altre reti, un punticino a Guardì, forse anche due e ce n’è anche per Elisir. Ma chi ha fatto asso pigliatutto è stata lei, la padovana con gli occhi di ghiaccio.

PIÚ RISATE – Che adesso si permette anche variazioni sul tema della trasmissione in puro spirito natalizio. Come non accorgersi della virata dell’atmosfera di “Storie vere” degli ultimi giorni: si passa con non chalance dai casi di cronaca sociale dai toni drammatici all’allegra promozione della commedia natalizia “Natale col boss” con in studio il cast principale al completo, Lillo, Greg e persino Peppino di Capri, con generosa dovizia di immagini di supporto tratte dal trailer mandate e rimandate per tutti e dieci i minuti di permanenza in onda. Eleonora ha persino riso di gusto, cosa che le capita di rado visto il tono delle notizie trattate abitualmente nel suo studio rosso sangue. Un passaggio dal nero al faceto che ricorda molto lo stile di un altro programma al quale la Daniele è molto affezionata: “La vita in diretta”.

E ORA? – Chissà che Babbo Natale, grazie proprio a questi ascolti così importanti, non dia una mano a realizzare il suo sogno di condurre il contenitore pomeridiano scalzando “Lady Gori”. Sarebbe un bel regalo natalizio anche per il Presta-nte Lucio che avrebbe di nuovo il controllo totale sul programma come quando alla conduzione c’era la moglie Paola Perego. A Natale a Natale si può fare di più, recita la canzoncina e tu, cara Eleonora, l’hai presa in parola.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]