Rai Uno, Andrea Fabiano e le attese per la stagione estiva

Faccia pulita, modi garbati il nuovo direttore mette d’accordo tutti, e il merito va anche ascritto al fatto che l’onda emotiva è contro la Bignardi

0
1402
Rai Uno, il direttore Andrea Fabiano loda la fiction
Rai Uno, il direttore Andrea Fabiano loda la fiction

La prima impressione è quella che conta e se è così, il nuovo direttore della prima rete è a metà dell’opera perché “sono tutti contenti”. Un coro unanime di giubilo e contentezza per l’arrivo del più giovane direttore che la tv italiana ricordi. Faccia pulita, modi garbati, Andrea Fabiano mette d’accordo tutti, e il merito va anche ascritto al fatto che tutta l’onda emotiva è contro la Bignardi, con quella sua aria un po’ scazzata sfoggiata alla conferenza stampa e quelle prime dichiarazioni un po’ così, buttate qua e là nelle varie interviste a mostrare di essere capace di marcare il territorio. Ma, ripetiamo, se la radical chic Daria si è già attirata le antipatie del “mondo rai” con quella frase  relativa alla necessità di cambiamento della rete che si appresta a dirigere e che si concretizza nell’epocale “cambiare “uci e studio” il giovane Andrea Fabiano invece raccoglie consensi a più non posso.

ANDREA FABIANO IL GIOVANE

Le conduttrici sono tutte in giubilo e questo può voler dire solo che la dipartita di Leone è stata salutata come una vera e propria “festa della liberazione”. Certo, ora è da vedere se al prode Gianka Leone toccherà la poltrona del coordinamento editoriale delle tre reti principali ma il solo esserselo levato di torno dalla prima rete ha gia fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo. Adesso “Fabiano il giovane”, così gli diamo subito un nomignolo tutto suo, deve entrare in quarta con l’impostazione della stagione estiva.

LE ATTESE PER LA STAGIONE ESTIVA

Da quello che ci risulta, come vi avevamo in parte anticipato, Uno Mattina estate vedrà riconfermata la coppia composta da Mia Ceran e da Alessio Zucchini. La stessa sorte non dovrebbe toccare al segmento occupato nel 2015 da Effetto estate, condotto con discreti risultati da un simpatico trio: Alessandro Greco, Benedetta Rinaldi e Rita Forte. Al loro posto arriverà invece Arianna Ciampoli, che conduceva l’estate scorsa “Mezzogiorno italiano” con ottimi risultati ma il cui segmento avrà un’altra destinazione. Rai Uno si riappropria così della bella Arianna, protagonista involontaria di uno dei tormentoni televisivi più virali della scorsa estate: la spaccata con frattura della subrettina Lisa Fusco. La Ciampoli, che ha un curriculum televisivo davvero notevole ma paga una sorta di maledizione per la quale ogni volta che conduce un programma ne riscoprono le qualità per poi dimenticarsene a fine stagione al momento sarà da sola alla conduzione e ci auguriamo vivamente che non ci siano affiancamenti dell’ultima ora. Al pomeriggio invece il vecchio Leone avrebbe lasciato come eredità alla bionda Eleonora Daniele e al moro Salvo Sottile la conduzione di Estate in diretta. Come recita una strofa della canzone “O’Sarracino” la bionda sono anni che “s’avvelena” per condurre il prestigioso programma del pomeriggio di Rai Uno e fino ad ora si è dovuta accontentare, si fa per dire, di ben due edizioni estive, una nel 2014, con Federico Quaranta e una nel 2015 con Salvo Sottile, una partita tutta in casa Presta insomma.

Leggi anche: Nomine Rai, la Bignardi si prende Rai Tre

Vedremo se il giovane Andrea Fabiano mostrerà subito un segno di discontinuità con il suo predecessore che dal Presta-nte Lucio ha attinto a piene mani per quanto riguarda i volti della rete per tutto il triennio. Ci sono tre mesi e mezzo prima dell’inizio della stagione estiva: un tempo congruo per riuscire a tirar fuori un nome nuovo dal cilindro.

Leggi anche: Rai, ultimi giri di valzer per le poltrone

foto profilo facebook

Bob