Rai, le donne della tv non funzionano più. Comandano gli uomini

0
1759
Carlo Conti
Sono passati i tempi di quando erano le donne a mietere successi nei programmi Rai. In questo primo scorcio di stagione invernale è rimasto solo un pallido ricordo di una Antonella Clerici mattatrice e asso pigliatutto, da Sanremo alla Prova del Cuoco a Ti lascio una canzone. Hai voglia a rilasciare interviste con dichiarazioni progettuali di prime serate allo studio.
Oggi come oggi, con anche La Prova del cuoco che a stento galleggia e non solca più prepotente i mari della tv di mezzogiorno, è improponibile pensare di affidarle uno yacht da prima serata. Le donne della tv sembrano aver perso lo smalto che avevano un tempo: non c’è più la showgirl a tutto tondo che catalizza l’attenzione e fa impennare gli ascolti. Ci si affida all’Amarcord con due protagoniste della tv di quasi trent’anni fa: il duo Cuccarini-Parisi e già questo da il senso della steppa desertica nella quale ci troviamo. Al mattino si vivacchia, al pomeriggio anche la Parodi non sembra godere più del favore del pubblico che forse si è stancato dei suoi modi così “pipini”.
A guardare la tv non puoi che dire che sia saldamente in mano agli uomini: Carlo Conti, che dopo due Sanremo stratosferici continua a mietere successi con Tale e Quale show e poi c’è Giletti, vero asso pigliatutto, il re Mida di questa stagione che con il tris di prime serate musicali tra Zucchero e Mogol ha portato a casa risultati che lo proiettano in pole position per la concretizzazione del suo sogno: condurre Sanremo. Ma non dimentichiamoci di Amadeus che con Stasera tutto è possibile dimostra quanto un conduttore possa fare la differenza e il successo di un format che è un puro e semplice passatempo senza capo né coda. Si punta sempre sugli uomini per uno dei pochi format nuovi di questa stagione: 10 Cose che partirà il 15 ottobre con Flavio Insinna e l’unico giovane della tv Federico Russo. E seppur bianco come Gandalf il grigio si sceglie un uomo di 80 anni per guidare Domenica In.
Il solito maschilismo? Forse, o forse gli uomini, più delle donne se non funzionano vengono silurati mentre le conduttrici e di esempi ne abbiamo tanti sotto gli occhi tutti i giorni della settimana se pure fanno ascolti mediocri stanno sempre lì per motivi sempre meno misteriosi anche ai più.
BOB