Un passo dal cielo 4, Daniele Liotti e Fedez le novità

L'attore e il cantante raccontano la loro esperienza sul set

0
6082

Grande esordio per la nuova stagione di “Un passo dal cielo 4”, la prima puntata andata in onda martedì su Rai Uno ha superato i sei milioni di spettatori (6 milioni 231 mila esattamente) per uno share del 24.16. Ottimo risultato per Daniele Liotti (che ha preso il posto di Terence Hill) e soci.

Questa sera Rai Uno trasmetterà la seconda puntata della serie, una giovane donna viene ritrovata in fin di vita mentre è in vacanza a San Candido. Intanto Francesco cerca di mettere in guardia sua moglie Livia sulla pericolosità del Maestro, e poi viene rapito da un gruppo di narcotrafficanti e in mezzo ci finisce anche Emma. Vincenzo, invece, conosce Cristina (sorella di Huber), giunta a San Candido per gli ultimi preparativi del suo matrimonio.

Ma come vedono questa nuova stagione i protagonisti? «La bidimensionalita del mio personaggio mi ha colpito subito – ha confessato Daniele Liotti -. È schivo, riservato, solitario, ma in ambito lavorativo ha una grande professionalita. È un uomo deciso, ha esperienza, ma è fragile dentro e sofferente per quanto accaduto in passato. Io ho lavorato molto su questi due fronti, poi il resto lo ha fatto la montagna, che a volte è ostile e a volte no. Per me è anche fonte di ispirazione».

Sostituire Terence Hill non è mai facile… «Ho una grande responsabilità, ma allo stesso tempo mi sento fortunato di far parte di una serie di successo. Abbiamo girato in posti meravigliosi – ha spiegato l’attore -, ho imparato tantissime cose, e questo è un cast molto bello, un gruppo che mi ha accolto subito con calore. Jan Michelini è un grande regista, ho confidato a lui paure e fragilità. Ma il personaggio di Francesco Neri è praticamente costruito su di me. È una bellissima occasione».

E Daniele Liotti ha raccontato anche il suo incontro con Terence Hill: «È stata una grande emozione, mi ha fatto capire quanto tenesse a questa serie e ai personaggi. Lui ha una grande umanità e dolcezza, ma anche un velo di malinconia, e tutte queste caratteristiche ho cercato di farle un po’ anche mie. Per me prendere il suo posto è motivo di grande orgoglio e spero di piacere alla gente. Ci ho messo passione, volontà, cuore e cervello, mi auguro che tutto questo passi attraverso lo schermo».

Quanto c’è di Daniele Liotti in Francesco Neri? «C’è tanto! Le paure nell’interpretare il personaggio sono anche la fragilità e la vulnerabilità di Francesco, che ha un passato burrascoso, ci sarà un excursus interessante del personaggio, che è un grande uomo di azione ma nella vita personale ha delle lacune. Deve affrontare il suo passato, e infatti avverrà una rinascita nel corso delle puntate, proprio nel segno dell’amore e dei sentimenti in cui io credo moltissimo».

Partecipazione straordinaria, in questa stagione, quella di Fedez, che interpreta se stesso e ammette: «Non ho velleità di fare l’attore, ma ho accettato la proposta della Lux Vide. Non credo di avere grandi capacità recitative, ma questa è stata una bella esperienza. Mi sono impegnato tanto e spero che i risultati siano buoni. Recitare e fare il giudice sono due cose molto diverse, fare il giudice a X Factor rientra tra le mie competenze, mentre fare l’attore no, e poi è un lavoro di attesa». Fra pochi giorni uscirà il suo nuovo album.