Canale 5, Amore pensaci tu: storia e cast della nuova serie tv

Quattro padri per quattro famiglie non convenzionali

0
2576

Parte venerdì 17 febbraio la nuova serie tv di Canale 5 AMORE PENSACI TU (10 serate da 90’), presentata al Fiction Fest di Roma. Basata sulla serie House Husbands di Playmaker ideata da Ellie Beaumont e Drew Proffitt per Nine Network Australia, questa fiction vede alla regia Francesco Pavolini (puntate 1-5) e Vincenzo Terracciano (puntate 6–10).

LA STORIA – Sono le dinamiche familiari il centro di gravità della nuova serie “Amore pensaci tu”, prodotta da Publispei di Verdiana Bixio in coproduzione con RTI. La serie “dramedy” racconta le vicissitudini di quattro papà a tempo pieno che si muovono all’interno di famiglie nelle quali i ruoli tradizionali si sono invertiti drasticamente.

LE FAMIGLIE – Sospese in un perfetto equilibrio tra commedia e realismo, prendono vita le vicende di quattro nuclei familiari. Quella di Luigi e Gemma (Emilio Solfrizzi e Valentina Carnelutti) è la “famiglia staffetta”, in cui lui ha lavorato per una vita intera e ora è obbligato a occuparsi per la prima volta delle sue tre figlie permettendo a Gemma, la sua compagna, di dedicarsi di più a sé stessa. Quella di Marco e Anna (Filippo Nigro e Giulia Bevilacqua) è la “famiglia capovolta”, in cui l’uomo, che aveva messo da parte ogni ambizione per dedicarsi al ruolo di “mammo” a tempo pieno, ritrova ora il piacere della sua professione, rimettendo in discussione l’equilibrio familiare. Quella di Francesco e Tommaso (Fabio Troiano e Giulio Forges Davanzati) è invece la “famiglia di fatto”, composta da una coppia gay che si ritrova alle prese con la crescita della nipotina e con Tina (Giuliana De Sio), una suocera decisamente ingombrante. Infine, c’è la “famiglia dei sogni”, quella di Jacopo ed Elena (Carmine Recano e Martina Stella), definizione ironica, dal momento che la coppia è separata e alle prese con l’affidamento dei figli. Completano il cast Margherita Vicario, Benedetta Gargari, Emanuele Macone.

IL CAST – Luigi Cordaro – EMILIO SOLFRIZZI; Marco Pellegrini – FILIPPO NIGRO; Jacopo La Neve – CARMINE RECANO; Francesco Moscati – FABIO TROIANO; Anna Moscati – GIULIA BEVILACQUA; Gemma Ragosi – VALENTINA CARNELUTTI; Tommaso Carofiglio – GIULIO FORGES DAVANZATI; Elena Storti – MARTINA STELLA; Tina – GIULIANA DE SIO; Chiara CordarO – MARGHERITA VICARIO; Camilla Cordaro – BENEDETTA GARGARI; Nicola Pellegrini             – EMANUELE MACONE; Roberto Damasco – ALBERTO MOLINARI; Vittorio Geronzi – ALAN CAPPELLI; Jennifer – GIORGIA WURTH; Giulia Arnaboldi – ANNA FERZETTI; Dario Ballardini – MARIO SGUEGLIA; Regina – AURORA CANCIAN; Giorgina – CAMILLA FERRANTI; Samuel – ROCCO GIUSTI; Adan – KASTRIOT SHEHI; Emanuele – GABRIELE ANAGNI; Rossella – LUCREZIA DI MICHELE; Preside Cicero – ROSANNA BANFI; Filippo Domenichini – YARI GUGLIUCCI; Vanna Neri – ALESSANDRA BARZAGHI.

I bambini invece sono:  Caterina Cordaro – MIRANDA ARDOVINO; Stella Carofiglio  – ALESSIA MANICASTRI; Kevin La Neve – LEONARDO MORANDI; Leone La Neve – JACOPO MORANDI; Penelope Pellegrini – GIULIETTA REBEGGIANI.

LA MUSICA – Come nella migliore tradizione dei prodotti targati Publispei, la musica gioca un ruolo da protagonista anche in Amore pensaci tu. 12 pezzi originali sono stati composti e arrangiati ad hoc per la serie e arricchiscono il racconto non solo come un tema di accompagnamento, ma irrompono nelle scene con tutta la forza del testo e della voce che li interpreta. Le canzoni hanno uno spazio di racconto per essere ascoltate nella potenza dei loro testi accompagnando i momenti più intesi, più divertenti o più drammatici del racconto.

Andrea Guerra ha firmato il commento musicale dando vita a undici delle dodici canzoni inedite insieme a Michele Von Buren, autrice dei testi. I brani sono affidati all’interpretazione di Andrea Orchi, Randy Roberts, Eugenio Dubla, Alessandra Salerno e Izzie Yardley, le cui voci peculiari hanno valorizzato tutti i generi musicali di volta in volta interessati: un blues ritmato, un rock energico, un indie pop malinconico. Ad aprire ogni episodio di Amore pensaci tu sono invece le note della coinvolgente Before I fall down, composta da Federico Novelli e Clemente Ferrari.

I brani: Better to stay – Randy Roberts, Done with my troubles – Randy Roberts, Fading day by day – Andrea Orchi, I am come – Izzie Yardley, It’s got me sleepless – Randy Roberts, Now the sunshine’s here – Eugenio Dubla, Step into my cage – Randy Roberts, Sure I know – Alessandra Salerno, Sure I know –  Izzie Yardley, To dream, to contemplate – Izzie Yardley, Touched by the wind – Izzie Yardley, Wait – Andrea Orchi.