“Italian Sound”, doppia puntata con Mandelli e Fresi

0
405

Doppia puntata mercoledì 5 aprile alle 21.15 e alle 21.45 di “Italian Sound“, l’appuntamento settimanale di Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) dedicato alla musica indipendente.

Protagonisti di questa serata sono infatti due volti noti del cinema e della tv che hanno però in comune un forte legame con la musica:  Francesco Mandelli e Stefano Fresi.

Si inizia con Francesco Mandelli, attore, conduttore, scrittore e cantante che davanti alle telecamere racconterà la sua grande passione per la musica, che coltiva fin dall’inizio della sua carriera televisiva come veejay. Personaggio in continuo fermento, Mandelli, chitarra alla mano, parlerà anche del suo amore per la provincia che ha cercato poi di raccontare, attraverso una galleria di personaggi surreali, nel suo primo libro, Osnangeles, che prende il titolo da due luoghi antitetici da lui molto amati: il suo paese natale Osnago in provincia di Lecco, e Los Angeles.

Alle 21.45 seguirà lo Speciale dedicato a Stefano Fresi, tra i volti più amati della commedia italiana. Eppure se Fresi è arrivato al cinema non è attraverso la recitazione, bensì tramite la musica per la quale nutre una profonda passione. Compositore, pianista, arrangiatore, insegnante di armonia e orchestrazione sinfonica, Fresi inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo proprio come compositore di pièce teatrali, a cui sono seguono numerosi jingle, spot, colonne sonore e anche sigle di grande successo come quella scritta per la serie Romanzo Criminale, in cui ha anche recitato nel ruolo del Secco.

Stefano Fresi

Due esperienze a confronto, per raccontare un’altra faccia della musica italiana.