Tv2000: ‘E il Verbo si fece carne’, nell’area della Torre di David e nel palazzo di Erode

ella domenica dell’Epifania nuova puntata del programma dell’emittente della Cei in onda sabato 5 gennaio ore 8 e domenica 6 gennaio ore 7.35

0
175

Nella domenica dell’Epifania, il Vangelo di Matteo mette in contrapposizione i tre Magi, venuti da Oriente per raggiungere la Natività di Betlemme, con la figura del re Erode. I primi, guidati da una stella e desiderosi di incontrare e adorare il Bambino che i profeti avevano definito pastore del popolo d’Israele. Il secondo, Erode, turbato dalla notizia e timoroso di perdere i suoi privilegi regali. Il programma, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, va in onda su Tv2000 sabato 5 gennaio alle ore 8.00 e domenica 6 gennaio alle ore 7.35.

Le immagini del programma conducono alla scoperta dei due più importanti palazzi di Erode. Il primo è l’Herodion, a metà strada fra Gerusalemme e Betlemme, una vera e propria montagna artificiale e fortificata, con un ampio sistema di condotte e gallerie sotterranee, oltre a torri e ambienti visibili ancora oggi. Il secondo, il palazzo che ospita oggi il Museo della Torre di David, all’interno delle mura della Gerusalemme antica, accanto alla Porta di Jaffa. In uno dei due si è svolto l’incontro fra il re della Giudea e i Magi. Due complessi che oggi sono quasi completamente visitabili e organizzati come parchi archeologici molto interessanti e attrattivi.

Padre Alberto Joan Pari, direttore dell’istituto musicale “Magnificat” di Gerusalemme e francescano della Custodia di Terra Santa, accompagna i telespettatori alla scoperta dei luoghi, mentre la meditazione sul Vangelo di Matteo dell’Epifania è affidata a mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto, anche lui frate francescano e grande appassionato della terra di Gesù.