La compagnia del Cigno su Rai Uno, anticipazioni ultima puntata. Trama, cast e seconda stagione

0
306

La compagnia del Cigno è arrivata alla sua ultima puntata. Lunedì 4 febbraio, infatti, la fiction di successo di Rai Uno giunge al suo epilogo dopo gli ottimi ascolti che l’hanno accompagnata. La compagnia del Cigno è una serie televisiva italiana creata e diretta da Ivan Cotroneo. La serie è trasmessa dal 7 gennaio 2019 in prima serata su Rai Uno.

Anticipazioni ultima puntata

Nell’ultima puntata de La Compagnia del cigno vedremo che Matteo riuscirà finalmente a ricucire il rapporto con il padre, dopo aver sofferto tanto per la perdita della madre. Questo avverrà dopo una brutta aggressione a seguito della quale il giovane chiederà scusa al genitore. I due, quindi, di comune accordo, decideranno di far ripartire il loro rapporto da zero. Il giovane violinista sarà grato al maestro Marioni che ormai è divenuto per lui un vero e proprio punto di riferimento non solo all’interno della scuola, ma anche nella vita. Sofia si renderà inoltre conto di essere innamorata di Matteo. Tra Irene e il marito tornerà finalmente il sereno. La coppia riuscirà a superare tutte le difficoltà trovando un punto comune e decideranno di andare avanti senza più pensare al passato. L’amore sboccerà anche per Antonia e Rosario.

Seconda stagione

Il pubblico già si chiede se vi sarà una nuova stagione, visti i buoni risultati di ascolto, ma al momento un annuncio ufficiale non è ancora arrivato.

Trama

La serie narra la storia di sette ragazzi musicisti tra i 15 e i 18 anni che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I ragazzi, che inizialmente suonano ognuno per proprio conto, saranno costretti ad esercitarsi insieme dal maestro e direttore d’orchestra Luca Marioni (soprannominato “il bastardo” per la sua eccessiva severità) per supportare il nuovo studente Matteo, che viene dalla città terremotata di Amatrice e deve integrarsi nell’orchestra a metà anno. I ragazzi quindi stringono un patto di amicizia fondando la “Compagnia del Cigno”, in onore di Giuseppe Verdi che era soprannominato il Cigno di Busseto.

Personaggi e interpreti de La compagnia del Cigno

•    Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni.
È il maestro del conservatorio, soprannominato “il bastardo” per via del suo comportamento molto aggressivo nei confronti degli studenti. Anni prima ha perso la figlia piccola, Serena, e questo l’ha reso estremamente fragile. Ha un difficile rapporto con la moglie Irene. È grazie a lui se “Robbo”, Matteo, Sara, Barbara, Domenico, Sofia e Rosario sono diventati “La compagnia del Cigno”.
•    Irene, interpretata da Anna Valle.
È la moglie di Luca ed ex insegnante di pianoforte del conservatorio, lasciato dopo la tragica morte della figlia Serena; vive a Como ed è l’unica a conoscere il lato meno “bastardo” di Marioni.
•    Matteo Mercanti, interpretato da Leonardo Mazzarotto.
Viene dalla città terremotata di Amatrice e deve integrarsi nell’orchestra a metà anno. È grazie a lui che nasce “La compagnia del Cigno”. Suona il violino.
•    Barbara, interpretata da Fotinì Peluso.
Ricca, intelligente e talentuosa, è costretta a scegliere tra il liceo classico e il conservatorio. È innamorata segretamente di Domenico. Suona il pianoforte e il fagotto.
•    Domenico, interpretato da Emanuele Misuraca.
Ha 17 anni ed è il genio del conservatorio. Ha origini siciliane, vive in un modesto appartamento con il padre Vincenzo e finirà per innamorarsi di Barbara. Suona pianoforte (anche se a casa non lo ha per esercitarsi) e clarinetto.
•    Sara, interpretata da Hildegard De Stefano.
È l’unica che non suona in orchestra ed è diventata col tempo ipovedente. Marioni la sceglie per il suo carattere determinato e risoluto. Suona il violino.
•    Sofia, interpretata da Chiara Pia Aurora.
Aveva da piccola problemi con il suo peso ed è segretamente innamorata di Matteo. Suona il violoncello.
•    “Robbo” (Roberto), interpretato da Ario Nikolaus Sgroi.
È il più giovane del gruppo. Insieme alla sorellina Chiara (che adora e con cui è premuroso e protettivo), deve affrontare la crisi coniugale dei suoi. È celiaco. Suona oboe e pianoforte.
•    Rosario, interpretato da Francesco Tozzi.
Figlio di Antonia, una tossicodipendente, è stato affidato ad una coppia milanese. Ha origini fiorentine. Suona percussioni e batteria.
•    Daniele, interpretato da Alessandro Roja.
È lo zio di Matteo. Omosessuale dichiarato, vuole molto bene al nipote e cerca in tutti i modi di aiutarlo a sfogare il proprio dolore per la morte della madre.
•    Vittoria, interpretata da Carlotta Natoli, è la madre di Barbara.
•    Miriam, interpretata da Francesca Cavallin, è la madre di Robbo.
•    Luigi, interpretato da Giorgio Pasotti, è il padre di Robbo.
•    Antonio Mercanti, interpretato da Stefano Dionisi, è il padre di Matteo.
•    Valeria, interpretata da Giovanna Mezzogiorno. È la madre di Matteo, morta nel terremoto ad Amatrice. Matteo immagina di vederla e di parlare ancora con lei.
•    Roberto, interpretato da Dino Abbrescia, è il padre affidatario di Rosario.
•    Clelia, interpretata da Susy Laude, è la madre affidataria di Rosario.
•    “Nico“, interpretata da Claudia Potenza, è la madre di Sofia.
•    Vincenzo, interpretato da Fabrizio Ferracane, è il padre di Domenico.
•    Antonia, interpretata da Barbara Chichiarelli, è la madre di Rosario.

Leggi anche: Angela Nasti è la nuova tronista di “Uomini e Donne”