Freddo russo in arrivo: neve a quota bassa e altre piogge

0
722
Freddo russo

Freddo russo in arrivo e settimana instabile con calo drastico delle temperature e piogge già da domani. Ecco le previsioni sulla capitale per martedì 15 marzo. Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h km/h. Temperature: 8°C la minima e 13°C la massima. Zero termico a 1550 metri. Peggiora mercoledì con pioggia anche abbondante. Vento da SSE con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 10 km/h. Temperature comprese tra 5°C e 12°C . Zero termico a 1450 metri.

FREDDO RUSSO

“L’Inverno torna a fare la voce grossa su mezza Europa, con venti freddi in arrivo dalla Russia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “l’alta pressione delle Azzorre rimarrà sbilanciata sul Nord Europa, lasciando quella orientale ed in parte anche centrale in balia di freddo e rovesci di neve a bassa  quota, se non a tratti fino in pianura”.
“Marginalmente interessata anche l’Italia, con un nucleo freddo retrogrado diretto al Nord tra martedì e mercoledì”- prosegue l’esperto – “prime precipitazioni si avranno sul Nordest ma in rapido trasferimento al Nordovest, in particolare tra Piemonte e ovest Liguria dove i fenomeni risulteranno più abbondanti e tenderanno ad insistere per tutto mercoledì; altrove fenomeni più irregolari ed occasionali. L’ingresso di aria fredda dalla Slovenia sulla Valpadana favorirà fiocchi di neve a quote basse,  anche in collina e fin verso i 300-400m sul Piemonte; tornerà dunque a nevicare a Cuneo.

METEO AL CENTROSUD

“Nel frattempo al Centrosud si avrà una recrudescenza dell’instabilità con formazione di una bassa pressione sul Tirreno” – aggiunge Ferrara – “ fino a martedì il rischio acquazzoni sarà soprattutto al Sud peninsulare ed in parte, Lazio, Abruzzo e Sardegna, ma da mercoledì piogge sparse tenderanno ad interessare gran parte del Centrosud, con neve in Appennino centrale fino alle quote medie. Entro venerdì comunque il tempo sarà in miglioramento al Centronord mentre qualche pioggia si attarderà al Sud”
“L’alta pressione dovrebbe tornare a farci visita entro il prossimo weekend, quello delle Palme, portando ad un tempo più stabile, soleggiato e mite, salvo ultime note instabili all’estremo Sud.” – concludono da 3bmeteo.

in collaborazione con 3bmeteo