Rai, la patata bollente e i doppi sensi di Antonella Clerici

Ambiguità cavalcata alla grande, sempre amiccando all'auditel e soprattutto per ottenere che "Striscia la notizia" dedicasse loro un bel pezzo nella trasmissione

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antonella clerici

Ieri nella puntata de ” La Prova del cuocoAntonella Clerici e la sua compagnia di comici dell’arte sono caduti nella trappola del doppio senso.

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LA FURBATA – Ambiguità cavalcata alla grande, sempre amiccando all’auditel e soprattutto per ottenere che “Striscia la notizia” dedicasse loro un bel pezzo nella trasmissione, come è accaduto puntualmente ieri sera. Una cassa di risonanza molto importante, visti gli ascolti del programma di Antonio Ricci che si avvicinano ai cinque milioni di spettatori. La scivolata è stata sulla patata, un tema trattato dalla Clerici alla stregua di un Rocco Siffredi (quando fa la pubblicità alla patatina.) Abbiamo raccolto qua e là qualche doppio senso, anzi senso unico, interpretato tra ghigni, lazzi e frizzi a gogò: «Ognuno ha le sue patate. La patata di Bologna invece… La patata è internazionale. Ci sono patate e patate. La patata ce l’abbiamo tutte. Ognuno ha la sua patata». Poi al termine del ciclo prettamente femminile ha concluso come un reginetto Federico Quaranta che ha detto: «Sia a letto che in cucina la patata è la regina». Chissà che succederebbe in studio se un giorno venisse affrontato il tema del finocchio o del cetriolo. Che bisogna fare per sollevare l’ascolto! Ultimamente abbiamo notato come Antonellina furiosa abbia più volte in diretta rimproverato tutti coloro che si permettevano di dire che la trasmissione andava male. Assolutamente non era vero. Purtroppo, come si riconoscono i suoi meriti, in questo caso dobbiamo rilevare le sue defaillance.

IL SUCCESSO CHE NON C’È – Quando una persona riceve un compenso milionario dovrebbe, per rispetto agli altri, essere un po’ più umile e sincera. Invece la Clerici sventola a tutti il successo che non c’è. I dati parlano chiaro, almeno che non si voglia mettere in dubbio la tabellina aritmetica, anzi il pallottoliere. La Prova del cuoco quest’anno va peggio dell’anno scorso: circa un punto di share in meno, che vuol dire una bella cifra perduta di investimenti pubblicitari. La tensione che rende furiosa la star della Prova del cuoco è che Canale 5 con Forum di Barbara Palombelli lo scorso anno faceva intorno al 16 % quest’anno fa il 17,4% di share e quindi spesso batte la Clerici. Una realtà difficile da accettare, ma è una realtà inconfutabile. Forse Antonella avrà capito l’errore di aver allungato la sua trasmissione con i “Dolci dopo il tg”. La presentatrice è stanca e nervosa, d’altra parte ha voluto la bicicletta ed adesso deve pedalare, anche a rischio di mettere a repentaglio il suo scrigno d’oro, ovvero “La prova del cuoco”, che sta diventando, senza doppi sensi, una bella “patata bollente”.

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