Rai, cosa cambia con i nuovi direttori? Tutte le insidie

Come faranno Campo Dall’orto e i suoi tre cavalieri a portare a termine una missione così complessa e irta di pericoli e difficoltà?

0
821
rai
rai sedi regionali

Le prime mosse sono state fatte sulla scacchiera della Rai. I direttori delle principali reti sono stati nominati. E’ tutto pronto per la Rai immaginata da Antonio Campo Dall’Orto: l’ha pensata per sei mesi quindi ci aspettiamo che farà cose straordinarie. Una Rai che non avrà l’angoscia degli ascolti e che punterà alla qualità, una Rai che produrrà fiction con ambizioni internazionali al posto dei soliti santi e preti che riusciamo al massimo a vendere a greci e spagnoli, una Rai che dovrà “aiutare a costruire il futuro, lo sviluppo sociale l’alfabetizzazione digitale degli italiani”, una Rai basata su due linee fondamentali: competenza e meritocrazia, una Rai che non sarà ostaggio degli agenti e delle produzioni esterne. Un momento. C’è qualcosa che ci preoccupa. Come faranno Campo Dall’orto e i suoi tre cavalieri a portare a termine una missione così complessa e irta di pericoli e difficoltà? Partiamo da Fabiano il giovane.

Leggi anche: Andrea Fabiano e le attese per la stagione estiva

RAI UNO

Sono tutti contenti del suo arrivo e questo lo abbiamo già detto ma lo saranno ancora quando proverà a scardinare quella che di fatto è una succursale dell’Arcobaleno Tre di Lucio Presta? Abbiamo esagerato? Riassumiamo perché quando la lista si snocciola si capisce meglio di cosa stiamo parlando. Partiamo dalla mattina alle 10 con Eleonora Daniele, poi saltiamo la Isoardi che invece non è più della sua scuderia e andiamo da Antonellina Clerici dove oltre a lei aggiungiamo Federico Quaranta e Tinto che fanno i giurati. Non facciamo in tempo a finire di mangiare che comincia Verdetto finale con Monica Leofreddi che ci mostra le sue cause per dare la linea a La Vita in diretta dove il caro Marco Liorni assicura anche lui la sua bella entrata quotidiana al Presta-nte Lucio. Sei artisti impegnati in programmi quotidiani… niente male vero? Aspetta che adesso arriva il weekend. Sabato è cominciato “Ballando con le stelle” dove chi abbiamo tra i concorrenti? Salvo Sottile e  Daniel Patrik Krister Nilsson, che non solo è sotto contratto, è proprio di famiglia in quanto fidanzato con la figlia di Lucio, Beatrice. Ma chi è costui? E soprattutto perché è considerabile famoso? Perché fa i massaggi nel programma di Bonolis “Avanti un altro” e che non lo sapete? Competenza e meritocrazia. E ancora non siamo arrivati a Domenica dove troviamo Ingrid Muccitelli che conduce Uno Mattina in famiglia (ma lo fa anche di sabato) e anche la bella Daniela Ferolla alla guida di Linea Verde e poi chiudiamo con la Domenica pomeriggio dove  ritroviamo Salvo Sottile ma anche la consorte Paola Perego. E sorvoliamo sugli autori, i figuranti speciali e gli ospiti delle varie trasmissioni che abbiamo citato perché di sicuro ci imbatteremmo molte, ma molte volte, di nuovo, nell’Arcobaleno Tre. Tutto legale eh! Lui ha gli artisti e la rete li sceglie. Che colpa ne ha?

RAI DUE

Passiamo a Rai Due e al neo direttore laria Dallatana alla quale siamo davvero vicini in un momento così difficile come quello che affronterà quando si troverà davanti i suoi ex sottoposti di Magnolia che le presenteranno format su format come sono già abituati a fare da tempo con l’azienda. Sarà come una bella rimpatriata ma un tantino più imbarazzante. Come ci si rivolge a quello che era il fondatore della casa di produzione che ti ha dato lavoro e che adesso è il direttore della rete alla quale devi vendere il tuo prodotto? Eh! Son bei momenti.

RAI TRE

Ed infine chiudiamo con  Rai Tre dove Daria Bignardi si troverà a dialogare in modo diverso con il suo ex agente Beppe Caschetto dell’ITC (è infatti scomparsa dal sito) che ha tra le sue file nomi come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Maurizio Crozza, Lucia Annunziata, Pif, Neri Marcorè, Fabio Volo, gente che la terza rete la conosce bene, molto bene. Sono tutti professionisti e problemi non ce ne saranno. Ma la situazione questa è. E quando la si mette nero su bianco fa abbastanza impressione.

Leggi anche: Ballando con le stelle: pagelle, cast e ascolti della prima puntata

Bob