The Voice of Italy, Frank Polucci di Guidonia conquista Dolcenera (VIDEO)

0
842
The Voice of Italy Dolcenera Frank Polucci
Foto Paolo Pizzi

A The Voice of Italy Frank Polucci di Guidonia sorprende Dolcenera cantando alle Blind Audition  “Wonderwall” degli Oasis. Il rock del 34enne musicista romano ha conquistato la cantante reduce dal Festival di Sanremo. Lei è stata l’unica a girarsi e così senza dover scegliere Frank entra direttamente nel Team Dolcenera.

CHI È FRANK POLUCCI

Francesco, in arte Frank, nella vita fa il musicante, suona per vivere (si legge nella scheda on line sul sito di The Voice of Italy). Dopo qualche anno all’estero adesso riesce a farlo anche in Italia, fa serate, anche grazie alla loop station che gli ha permesso di rimettersi in discussione. In media fa 3 serate a settimana, oltre che come solista, suona in più formazioni e ha anche qualche allievo di canto.

Ha cambiato un sacco di generi: con il primo gruppo facevano un rock demenziale tipo Elio e le Storie Tese, all’inizio suonava solo la chitarra, nelle varie formazioni, e faceva i cori, poi si rese conto che doveva cantare.

GUARDA IL VIDEO DELLA SUA ESIBIZIONE

Nel primo gruppo, dove era solo voce, cantava i Pantera e i Metallica. Non aveva tecnica, non studiava, proviene dal mondo dei Tool, A Perfect Circle, poi ha conosciuto Jeff Buckley ed è avvenuta la trasformazione. Il salto è grosso ma lo spettro della musica che gli piace è abbastanza vasto. Ha iniziato a studiare jazz, ha cantato in una big band di 25 elementi. Soul, rock, indie, pop internazionale, elettronica, gli  piace veramente cantare un po’ di tutto. È arrivato ad un bivio nella vita, dopo anni di gavetta sta cercando un modo per svoltare.

Anche se non ha mai avuto fiducia nelle trasmissioni come i talent, pensa che questa sia un’occasione da non perdere. Ha ricominciato a fare dei concorsi. Sta scrivendo un disco ed è ipercritico, sempre alla ricerca della perfezione, non si definisco un super mega appassionato di musica, ma un “fissato”. La musica è l’unico mezzo con cui si sente qualcuno, riesce ad accettarsi e lo aiuta ad essere migliore.

CON DOLCENERA A THE VOICE OF ITALY

E parlando di sè sul palco, proprio con Dolcenera, ha ammesso di avere tante anime, non solo quella rock o metal. Frank Polucci ha detto di aver cantato la tua prima canzone a 15 anni “Fiori di maggio” di Concato, e come primo discro ha comprato “Bad” di Michael Jackson. L’ultimo concerto a cui è stato?  Quello dei Casablanca

Foto Paolo Pizzi