Mentre si apre a Roma, fino al 11 febbraio, la "Social media Week", in contemporanea con altre 9 città del mondo, il 5 febbraio Facebook compie sette anni di vita. Tutti sanno cosa sia e chi abbia inventato questo ineffabile social network, ormai compagno delle giornate di milioni di italiani. Nato nel 2004 negli States, in Italia Facebook è scoppiato nel 2008, superando alla fine del 2010 i 17 milioni di utenti.
Dall’università al mondo il passo di facebook è stato enorme e breve al tempo stesso. Per una settimana, lo scorso anno, Facebook ha persino superato Google come numero di contatti.
Ora, in attesa di una sempre più evocata quotazione in borsa, il Fondatore Mark Zuckemberg pensa a come moltiplicare gli zeri e il successo della sua creatura.
Dalle immagini dei vip, alla musica di gruppi famosi e amatoriali, dalle campagne di opinione, ai gruppi che discutono e si confrontano su tutto, fino alla pubblicità di film, dischi, feste e iniziative culturali di ogni genere, Facebook è ormai la più “grande piazza” comune della rete, dove tutti possono dire di avere un pubblico e quindi un po’ di “audience”.
Successo, audience sì: perché se il ragazzo del College americano voleva all’inizio mettere in collegamento i colleghi di corso, alla fine tra talenti, affari, esibizionismi, solitudini, e voglia di quel famoso “quarto d’ora di celebrità”, ha regalato a tutti, famosi e non, l’idea di essere un po’ più vicini, un po’ più guardati e l’illusione di essere meno soli… Come che sia, auguri Facebook. (5web)