Arriva a Roma "Mi illumino di meno" la campagna per il risparmio energetico promossa anche quest'anno dal programma radiofonico "Caterpillar" di Radio2. Domani è dunque la "Giornata del risparmio energetico", e quest'anno in edizione speciale per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia i due conduttori della trasmisisone, Cirri e Solibello hanno chiesto agli italiani di spegnere le loro luci "che consumano" e accendere "luci pulite a tema tricolore".
Nel Lazio hanno già aderito sul sito ufficiale oltre 220 soggetti tra grandi aziende, associazioni, comitati e semplici cittadini. Tra le varie iniziative romane, segnaliamo quella del Quirinale, che aderirà spegnendo la facciata esterna del Palazzo presidenziale dalle 18.00 per un quarto d'ora. Da ricordare anche l'iniziativa dell'Acea, l'azienda romana dell'elettricità, che lluminerà la facciata monumentale dell'ex Acquario romano, all'Esquilino, di bianco, rosso e verde con proiettori a led, ottenendo un risparmio del 50% rispetto alle tradizionali lampade utilizzate in questi settori. E sempre alle 18 sarà l'Enea, lo storico ente nazionale per l'energia e e l'ambiente, a spegnere tutte le luci della sua sede romana, accendendo contemporaneamente un grande tricolore composto di luci a led.
Tante, tantissime le adesioni quindi a questa giornata del risparmio energetico, che se ormai entrata nelle abitudini di molti italiani, quest'anno diventa ancora più speciale, con la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. (5web)