Roma celebra il 150° anniversario dell\’Unità d\’Italia

0
208

Sono numerose le iniziative promosse dal Campidoglio per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dai concerti gratuiti nelle piazze, all’apertura prolungata di musei e negozi, fino alla cosiddetta “Notte Tricolore”, sorta di notte bianca patriottica, organizzata dall’amministrazione comunale, che si terrà tra il 16 e il 17 marzo.

Molti, dunque, i musei e gli spazi culturali che resteranno aperti fino a tardi, tra cui: i Musei Capitolini, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo Napoleonico, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano, le Scuderie del Quirinale, Palazzo Barberini e Castel Sant’Angelo. Alle Scuderie del Quirinale potrà essere visitata gratuitamente la mostra di Lorenzo Lotto, mentre all’Auditorium Parco della Musica si terranno letture di pagine della storia risorgimentale e dell’Unità d’Italia. La città ospiterà anche numerosi concerti tra i quali l’esibizione in piazza del Campidoglio del Coro di Santa Cecilia.

I negozi potranno restare aperti fino alla mezzanotte del 16 marzo, mentre bar, pub e caffetterie non oltre le 4 del mattino del 17.

I festeggiamenti si concentreranno soprattutto nelle zone del centro, tra piazza Venezia, piazza del Popolo, via del Corso, via del Quirinale, via Veneto, via dei Fori Imperiali, Corso Vittorio Emanuele e Castel Sant’Angelo, dove monumenti e palazzi storici saranno illuminati da proiezioni del tricolore.

Previsti, infine, per il 17 marzo, la cerimonia inaugurale della festa presso il Complesso del Vittoriano di Roma e, al Gianicolo, festeggiamenti con fuochi d’artificio.

È SUCCESSO OGGI...