Golosi per colpa di un gene

0
142

L’irrefrenabile bisogno di dolci, nemico giurato della linea, sarebbe causato da un gene che funziona troppo e male. A rivelarlo con un recente studio, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Plos One, è un’equipe di ricercatori dell’Università di Goterborg, in Svezia.

Attraverso un’analisi condotta su un campione di 579 persone, è emerso infatti che chi possedeva uno specifico gene modificato risultava più attratto da dolciumi, alcolici e in generale da tutti quegli alimenti saturi di zuccheri. Il gene responsabile sarebbe quello che controlla la grelina, l’ormone con la funzione di regolare l’appetito.

I ricercatori, per avvalorare la scoperta, hanno bloccato la produzione di grelina in alcuni topi di laboratorio, riscontrando così l’invidiabile disinteresse delle cavie per cibi ricchi di zuccheri. Uno degli autori dello studio, la dottoressa Elisabet Jerlhag, ricercatrice dell’Accademia Sahlgrenska, ha commentato soddisfatta: “Questo dimostra che la grelina funziona come un pilota forte quando si tratta di rintracciare sostanze gratificanti come lo zucchero o l’alcol”. 

La ricerca ha infatti dimostrato che quando i livelli di grelina aumentano si attiva un meccanismo di ricompensa nel cervello che determina un incremento della motivazione nella ricerca di cibo. Diversi studi avevano già in passato evidenziato l’importanza della grelina in altre forme di dipendenza come quelle da sostanze stupefacenti e alcol. Si sono dunque sperimentate terapie che, agendo direttamente sull’ormone, riducono l’assuefazione alle droghe e all’alcol.

“Questi studi – ha concluso la dottoressa Jerlhag – aiutano la società a riconoscere le dipendenze come una malattia e quindi aiutano queste persone ad avere le cure necessarie più facilmente”.

 

 

 

È SUCCESSO OGGI...