Da oggi è possibile scaricare gratuitamente su iPhone, iPod touch e iPad “Tesori in un palmo di mano”, l'applicazione che permette di percorrere le 13 principali vie consolari romane riscoprendone il fascino e i tesori.
Si tratta di una vera e propria guida, realizzata dalla Provincia di Roma insieme alla Camera di Commercio e all’associazione Civita, che censisce 180 beni di interesse storico e artistico in 12 itinerari di visita lungo la via Flaminia, Cassia, Claudia Braccianese, Aurelia, Portuense, Salaria, Ardeatina, Appia, Latina, Prenestina, Tiburtina, Nomentana e Severiana.
«Questa iniziativa – ha spiegato stamattina il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, durante la presentazione dell’applicazione – rappresenta un'inversione di tendenza culturale rispetto a quanto accaduto negli ultimi 15-20 anni nel territorio intorno a Roma, che è stato visto più come uno spazio da consumare ed edificare. Si è cominciato a capire che il patrimonio che abbiamo sotto i nostri occhi va tutelato e deve essere la base di partenza di un nuovo modello di sviluppo».