Allarme rosso per il caldo

0
115

Temperatura fino a 38 gradi percepiti con un’ondata di calore che investirà la capitale domani e mercoledì. La Protezione civile lancia l’allarme rosso nel bollettino quotidiano prevedendo il livello 3 di allerta, quello più elevato secondo il quale "è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio".

Già oggi la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi. Domani salirà di un altro grado, per raggiungere quota 38. Con i termometri che segneranno temperature roventi anche per mercoledì.

A fare il punto sul caldo è il ricercatore del Cnr Massimiliano Pasqui, esperto dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet), secondo il quale «domani ci sarà un ancora un aumento di temperatura, soprattutto al Centro-Sud. Si tratta comunque di un caldo secco». La calura di questi giorni, ha precisato Pasqui, «è frutto del flusso, assimilabile a una sciroccata, d'aria Nord Africana che arriva, dalla metà della scorsa settimana, già calda. Anche se – ha sottolineato – il tutto è nella norma. Dal punto di vista meteorologico, è il primo vero episodio caldo dell'estate, ma ha durata limitata».

È SUCCESSO OGGI...