Una cicogna al Parco Castelli romani ma non porta bambini

0
143

È stato un incontro insolito quello che i Guardiaparco del parco dei Castelli Romani hanno fatto nel corso dell'attività quotidiana di vigilanza del territorio. In una zona prativa, fra cespugli e rovi, i Guardiaparco hanno individuato una cicogna, che sostava tranquillamente in un'area lontana da insediamenti urbani. Dopo aver verificato che l'animale non avesse ferite o traumi che gli impedissero il volo, e dopo aver scattato qualche foto a testimonianza dell'importante passaggio, la cicogna, affatto infastidita dalla curiosità che aveva suscitato, ha continuato a spostarti nella zona, prima di riprendere il suo volo.

La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) appartiene all'ordine dei Ciconiformi ed è facilmente distinguibile per la colorazione del suo piumaggio: quasi completamente bianco con le penne delle ali nere. Nidifica presso fiumi, laghi e nei centri abitati (caratteristici nidi sui tetti) e migra in Africa durante l'inverno, passando sullo Stretto di Gibilterra, sul Bosforo e in misura minore anche sull'Italia. Maschio e femmina possono rimanere uniti per tutta la vita, che per questo uccello può arrivare fino a 30 anni. 

La Cicogna vive in zone con clima mediterraneo e continentale alle medie latitudini: è ampiamente presente nell'Europa centrale e orientale, nel sud e nell'est del Portogallo, in Spagna e nell'Africa nord occidentale.

È SUCCESSO OGGI...