Via Casilina resta chiusa. Nuovo accesso da Labico

0
153

Resta chiusa la via Casilina tra Valmontone e Labico. La riapertura, prevista per ieri, è stata rimandata di qualche giorno a causa del prolungamento dei lavori per la messa in sicurezza del costone franato. Una proroga che complica i provvedimenti delle Amministrazioni locali, già intervenute per ridurre una serie di disagi. E' di ieri così la notizia dell'accordo tra il Comune di Valmontone e Labico per l'apertura di una strada parallela alla via Casilina per un accesso alternativo in direzione sud.

«Con la chiusura di via Casilina, a causa della piccola frana dei giorni scorsi, ci siamo attivati prontamente – spiega il vice sindaco di Labico Alfredo Galli – per creare una viabilità alternativa ed in accordo con l’amministrazione comunale di Valmontone abbiamo deciso un intervento di somma urgenza per la creazione di una nuova strada di collegamento tra i due comuni, sul tratto di un vecchia via di campagna (denominata via Cavozza). Sin dalla scorsa settimana, una volta adempiute le pratiche burocratiche ed atteso che i tecnici del Gas ci dessero l’ok (da queste parti passa la condotta principale del metano), abbiamo dato il via a questi lavori alla presenza del primo cittadino di Valmontone Egidio Calvano. Il tratto interessato dai lavori è di circa 500 metri e dalla strada subito dietro la stazione FS di Labico la nuova arteria, che per il momento sarà solo brecciata, passa attraverso una boscaglia per raggiungere una strada asfaltata nel territorio di Valmontone. La stima presunta dei costi per i lavori è di 60 mila euro suddivisa su entrambe i comuni ed i lavori dovrebbero terminare entro questa settimana. Abbiamo fatto di necessità virtù, perché questa nuova strada, che era nelle nostre intenzioni da sempre, una volta terminata completamente (nei prossimi giorni faremo richiesta alla Regione per un sostanzioso finanziamento per la completa asfaltatura) rappresenterà una valida alternativa alla via Casilina dal nostro paese sia in direzione Valmontone (in zona San Giovanni) che Artena, sia in casi di viabilità ordinaria che straordinaria». Ma le polemiche continuano, ieri la replica dell’opposizione.

«Ci vuole il coraggio del vicesindaco per vantarsi di un intervento avviato in fretta e furia quando ci si è trovati di fronte ad una situazione di emergenza, mentre l’opposizione – da anni – sollecitava il ripristino e la fruibilità di questa e molte altre arterie stradali» – dice il capogruppo di opposizione, Tullio Berlenghi. 

È SUCCESSO OGGI...