Un concorso per dare il nome al cucciolo di Leopardo Iraniano nato lo scorso 1 settembre e ad alto rischio estinzione. È questo il senso di “diamo un nome al cucciolo di leopardo, organizzato dal Bioparco e rivolto a tutti, non solo bambini. Per partecipare, basta collegarsi al sito www.bioparco.it ed iscriversi nell’area utenti. L’operazione si svolge in collaborazione con la redazione web del TG1 (www.tg1.rai.it) e terminerà domenica 13 novembre 2011.
Il nome, spiega la Fondazione Bioparco in una nota, dovrà iniziare con la lettera S perché è consuetudine nei giardini zoologici indicare la prole con la lettera iniziale della madre, che si chiama Silki. Fra tutte le proposte pervenute, lo staff zoologico del Bioparco sceglierà il nome più originale che verrà comunicato attraverso i siti bioparco.it e tg1.rai.it. Chi avrà proposto il nome prescelto riceverà un simpatico gadget del Bioparco.
Il leopardo iraniano (Panthera pardus saxicolor) è una delle sottospecie di leopardo di maggiori dimensioni e vive nelle aree montuose comprese tra Iran, Turkmenistan e Afghanistan. Come tutti i leopardi, è un animale territoriale e solitario; maschio e femmina rimangono insieme per brevi periodi di tempo solo durante la stagione degli accoppiamenti. Dopo circa 3 mesi di gestazione nascono fino a 3 piccoli che rimangono con la madre per quasi due anni, imparando da lei le tecniche di caccia. Le prede principali sono cinghiali, capre e pecore selvatiche che vengono cacciate all’agguato, soprattutto di notte, utilizzando l’udito e la vista particolarmente sviluppati.