Ascoltare Mozart in macchina per ridurre gli incidenti stradali. È questa la singolare idea del ministro dei Trasporti tedesco, Peter Ramsauer che a tale scopo ha presentato alla stampa il suo cd "Adagio in automobile" in cui, accompagnato dall'orchestra dell'Opera di Berlino, si esibisce nel concerto per piano n. 21 di Mozart.
A renderlo noto è stato il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine al quale il talentuoso Ramsauer, pianista per passione, ha spiegato il suo pensiero: "Molti incidenti e situazioni di pericolo nel traffico sono dovute all'aggressività dei conducenti e spero che Mozart aiuterà a combattere questo problema”. Secondo il ministro tedesco, infatti, numerosi studi hanno dimostrato l'effetto calmante della musica classica e questi risultati andrebbero tenuti in considerazione visti gli oltre 2,4 milioni di incidenti stradali verificatisi in Germania nel solo 2010.
Ramsauer, 57 anni, ha quindi raccontato al quotidiano tedesco che da bambino voleva diventare un pianista. Tuttavia, quando aveva 17 anni, la sua insegnante di piano lo invitò a "pensarci due volte" riguardo le sue aspirazioni musicali. Ramsauer seguì il suggerimento e decise di suonare il pianoforte solamente a livello amatoriale, di studiare economia e di intraprendere una carriera in politica. “Una saggia decisione”, ha confidato al quotidiano.