Le grandi città d’arte d’Italia

0
159

 

La bellezza e la ricchezza paesaggistica e culturale della penisola  , offrono numerose possibilità di visita e svolgono un ruolo fondamentale le grandi città d’arte come : Milano, Venezia,Firenze e Roma.

Ecco a voi un interessante itinerario alla scoperta di queste meraviglie storiche, ognuna con la propria storia e caratteristiche.

Uno dei punti di partenza ideale per un viaggio attraverso queste quattro affascinanti città è Milano luogo che non accaso i romani chiamavo “Mediolanum”, luogo di mezzo in quanto sorge nel mezzo di un territorio delimitato a nord dalle alpi a sud dagli Appenini, in un’area compresa tra il Po, l’Adda e il Ticino. Grazie alla sua posizione strategica Milano divenne un centro fondamentale del commercio tanto da essere oggi la seconda città più grande d’Italia oltre che il maggiore centro industriale, commerciale, finanziario e capitale internazionale del design e della moda. Uno dei suoi più grandi capolavori è il Duomo, meraviglia del gotico italiano in marmo rosato, seguito dall’antistante Piazza del Duomo, cuore della città e dal Teatro dell’Opera con fama di migliore a livello mondiale per la sua eccellente acustica. Un’esperienza indimenticabile è inoltre la visita alla città di Venezia, che se non sommersa da centinaia di turisti intenti a farsi strada tra le strette calli vicino a Piazza San Marco, mostra la sua superlativa bellezza considerata patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Un tempo potenza marittima di primo piano, deve il suo aspetto davvero unico alla singolare architettura, risultato della fusione tra elementi bizantini, orientali e gotici e alla sua antica costruzione su pali in legno affondati nel fango, oggi collegata alla terra ferma da un ponte stradale e ferroviario. Proseguendo il nostro itinerario si arriva tra le dolci colline, macchie di pini, tesori d’arte e cibo squisito; sto parlando della Toscana , meta di viaggio ideale per gli amanti della cultura e i buongustai. Il capoluogo toscano, Firenze, influenzò come nessun’altra città la storia dell’Occidente. Qui nacque il rinascimento e l’offerta culturale è di una straordinaria ricchezza, dal Duomo di Santa Maria del Fiore alla Galleria degli Uffizi, per un viaggio mozzafiato ed emozionante. Si conclude il nostro tour con una città eterna, attraverso un antico detto dei tempi dell’Impero Romano per cui “tutte le strade portano a Roma”. Sulle rive del Tevere, con tesori d’arte incomparabili e monumenti architettonici di tutte le epoche: il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Pantheon, la Domus Area, alcuni dei reperti storici che sono giunti sino a noi. Capitale d’Italia e dotata di dimensioni notevoli, è senz’altro una meta turistica che merita almeno una visita nella vita.

È SUCCESSO OGGI...