Sesso, chiodo fisso dell’uomo? Non per i ricercatori dell'Ohio State University (Usa). Secondo un loro studio in corso di pubblicazione sul Journal of Sex Research, gli uomini, infatti, penserebbero al sesso in media appena 19 volte al giorno, contro le 10 volte delle donne. Sfatata dunque la leggenda metropolitana secondo cui i maschi penserebbero al sesso ogni sette secondi, cioè 8 mila volte nell'arco di 16 ore.
La ricerca, che ha coinvolto 120 studenti maschi e 163 studentesse tra i 18 e i 25 anni, ha mostrato come i pensieri maschili sul sesso trionfino a malapena rispetto a quelli sul cibo che raggiungono, infatti, una media di 18 volte al giorno. Situazione inversa per le donne che invece pensano più al cibo con una media di 15 volte al giorno. Più consistente il distacco tra pensieri erotici e quelli riguardanti il sonno, a cui gli uomini hanno pensato 11 volte in una giornata e le donne 8,5 volte.
Secondo Terri Fisher, professore di psicologia al Campus Mansfield dell'Ohio State University e autore principale dello studio, “La frequenza con cui si pensa al sesso è legata a variabili che vanno al di là del proprio sesso biologico – ha spiegato – Per prevedere quante volte una persona pensa al sesso è più importante conoscerne l'orientamento emotivo verso la sessualità, piuttosto che sapere se è maschio o femmina”. Negli uomini sono stati conteggiati, quotidianamente, da 1 a 388 pensieri sul sesso, mentre nelle donne da 1 a 140: “Una gamma, per le donne, più ampia di quanto ci si aspettava – ha concluso Fisher -. E nessuna donna ha fatto registrare zero pensieri al giorno”.