La McLaren, team inglese di formula uno, ha ricevuto la certificazione del “Carbon Trust Standard”, diventando la prima squadra a “emissioni zero”.
Il risultato è stato ottenuto dopo un’analisi lunga tre anni da parte di un ente esterno, durante i quali la squadra ha risparmiato 1500 tonnellate di anidride carbonica grazie a una serie di misure volte a garantire una maggiore efficienza energetica.
Ovviamente una scuderia di F1 non può non immettere nell'aria il famigerato CO2, ma la McLaren ha pareggiare il proprio bilancio di emissioni finanziando due progetti per l'energia idroelettrica in India e Brasile, aree scelte per l'attinenza con il calendario del Mondiale e per l'utilizzo di soluzioni in grado di portare un valore aggiunto alle comunità locali.
"Sono soddisfatto e allo stesso tempo orgoglioso", ha detto il team principal Martin Whitmarsh. "È un traguardo significativo, frutto dell'impegno di numerose persone all'interno della nostra organizzazione, e dimostrazione della nostra filosofia di voler continuamente progredire nel nostro ambiente di lavoro. "Questo annuncio – ha concluso – è la prova più forte sul fatto che ci siamo spinti oltre qualsiasi altra squadra di Formula 1 nel diventare più rispettosi ed efficienti nei confronti dell'ambiente".