Cibo: Oriente e occidente, l’abbinamento dei sapori dipende dalla chimica

0
275

Ci sarebbe la chimica alla base delle differenze tra la cucina occidentale e quella asiatica. Un gruppo di ricercatori inglesi e statunitensi ha dimostrato infatti che, contrariamente a quanto succede in occidente, gli orientali preferiscono evitare di abbinare ingredienti caratterizzati dagli stessi sapori. È proprio questa differenza d'approccio a rendere tipiche le specialità culinarie dei due lati del pianeta.

Questa ricerca, pubblicata su Nature, ha previsto lo studio della composizione di 381 diversi ingredienti e la costruzione di una mappa basata sui 1021 sapori in essi contenuti. Analizzando poi 56.498 ricette provenienti da diverse parti del mondo si è scoperto che, mentre i cuochi nordamericani e dell'Europa occidentale tendono ad abbinare ingredienti con gli stessi sapori, nell'Europa del Sud e soprattutto in Oriente, invece, tanto più sono numerosi i sapori condivisi da due ingredienti, tanto meno frequentemente questi sono utilizzati insieme. Viceversa, in Nord America il 74,4% dei piatti contiene 13 ingredienti fondamentali, fra cui burro, latte e uova.

Già in passato gli esperti di cucina si erano basati sull'analisi dei sapori degli ingredienti per creare fantasiosi abbinamenti. “Questa ricerca – hanno spiegato gli autori – apre nuove strade verso la comprensione delle pratiche culinarie” e, forse, anche verso una nuova cucina sperimentale.

È SUCCESSO OGGI...