Manipolare i sogni impiantando un’idea nella mente delle persone. Potrebbe diventare reale lo scenario immaginato nel film di fantascienza “Inception”.
I ricercatori della Yale University negli Stati Uniti hanno infatti scoperto che alcune persone sono in grado di apprendere nuove abilità durante i propri sogni attraverso il “sogno lucido”, un fenomeno raro durante il quale è possibile controllare ciò che si sogna. Tecnicamente si sta dormendo ma, di fatto, si può controllare la situazione e si ha la capacità di cambiare il contenuto di un sogno. È partita dunque una sperimentazione su un gruppo di “sognatori lucidi” volontari, sottoposti a un programma di addestramento di un compito ludico – una scommessa – pensato per monitorare la parte del cervello che ha il controllo emozionale delle decisioni e delle interazioni sociali.
I ricercatori, guidati da Peter Morgan, sono convinti che queste aree cerebrali possano essere influenzate attraverso i sogni, con lo scopo di migliorare le relazioni sociali di un soggetto o la sua capacità di prendere decisioni. “coinvolgendo i circuiti del cervello – hanno spiegato entusiasti i ricercatori sulle colonne del New Scientist – possiamo cambiare la sua architettura”.