Capodanno, di moda la depilazione integrale. E gli uomini sorpassano le donne

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A Capodanno integralmente depilati per sentirsi più agili, freschi, puliti, rigenerati, sexy. Lo dice uno studio promosso da Federico Montanari, AD dell'azienda Dermal Institute, in collaborazione con 100 estetisti sparsi in tutta Italia che, stando ai dati, hanno avuto un boom proprio a ridosso dell'ultimo dell'anno.

“Capodanno – commenta Montanari – rimane un momento simbolico importante ma è anche un momento di avvicinamento all'estetica per l'uomo, l'occasione è solo un pretesto, ma una volta compresi i benefici, continua poi a curarsi anche durante l'anno”. Tant'è, che i maschi nostrani sono diventati veri maniaci dell'epilazione e, soprattutto nella notte di Capodanno, non sopportano peli sotto le ascelle (38% degli intervistati), sulle cosce (25%), sulle braccia e gli avambracci (18%), e c'è chi addirittura li odia sulle dita (11%), ma ci sono anche i fondamentalisti delle parti intime (8%). E il dato clamoroso è che negli ultimi giorni gli uomini sono stati il 52%! Ma perché i maschi si depilano? Sicuramente, vista la crescente vanità maschile, la motivazione principale è per evidenziare la muscolatura ed il corpo in generale (37%), non solo sul bagnasciuga, e per stare meglio con se stessi e agli altri (25%); per questioni di igiene personale (16%), per motivi sportivi, per coloro che praticano discipline come il nuoto e la bici (10%), per sentirsi più puliti e per lavarsi più velocemente ed agevolmente (8%), per motivi professionali (4%), come ad esempio i modelli.

Ma c'è anche chi si depila per necessità: per esempio un 5% del campione esaminato dichiara che si è stancato di farsi la barba o un 4% che non sopporta più il rasoio sulla pelle per le forti irritazioni cutanee. Un fattore importante che emerge è la ricerca dell'apprezzamento da parte dell'universo femminile: chi si è depilato dichiara di essere stato ancora più ammirato dalla propria partner (67%) e non tornerebbe mai a un corpo villoso (83%). I fan della depilazione si concentrano geograficamente in provincia (66%), ma sono distribuiti abbastanza equamente fra Nord, Sud e Centro Italia, rispettivamente il 28%, 32% e 40%.

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