Salute: zucchero per prevenire malattie cardiache

0
110

Zuccheri contro le malattie al cuore: è questa la proposta di Corin Storkey e Carl Schiesser dell'Università di Melbourne (Australia), che insieme a Michael Davies dell'Heart Research Institute di Sydney (Australia) hanno messo a punto un nuovo prodotto per la prevenzione dei disturbi cardiaci formato da zucchero e selenio. Dopo la pubblicazione della notizia su Chemical Communications, rivista della Royal Society of Chemistry, il composto è stato sottoposto a domanda di brevetto internazionale.

Questo rimedio, ha spiegato Schiesser, agisce eliminando gli acidi ipoalosi, un gruppo di composti che possono danneggiare i tessuti. In effetti, prosegue lo scienziato, un aumento dei livelli dell'enzima responsabile della produzione di queste molecole e' uno dei fattori predittivi dello sviluppo di disturbi cardiaci. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che i composti a base di zucchero e selenio impediscono agli acidi ipoalosi di danneggiare importanti aminoacidi presenti nel plasma umano. Questa attività è un passaggio fondamentale per bloccare lo sviluppo delle malattie al cuore.

''Mary Poppins aveva ragione a dire: basta un poco di zucchero e la pillola va giù'', ha commentato Storkey. Ora i ricercatori stanno lavorando all'ottimizzazione dei composti per una futura applicazione farmaceutica.

È SUCCESSO OGGI...