Il cantante senegalese Youssou N'Dour, l’artista più popolare del suo Paese, ha annunciato a un'emittente televisiva locale la sua intenzione di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 26 febbraio.
“Da moltissimo tempo numerosi senegalesi chiedono la mia candidatura alle presidenziali del prossimo febbraio. Ho ascoltato e rispondo favorevolmente alla richiesta. Sono candidato”, ha dichiarato N'Dour, 52 anni, che presiede un proprio movimento politico ribattezzato Fekke Ma Ci Bolle' (''Sono coinvolto'', nella lingua nazionale wolof).
Youssou N'Dour, la cui fama ha varcato i confini del Senegal a partire dagli anni '80, quando ha cominciato a collaborare con i maggiori interpreti mondiali del pop e del rock, si propone come alternativa al presidente in carica Abdoulaye Wade, al potere dal 2000.
''È vero – ha ammesso N'Dour nell'intervista – non ho una gran cultura scolastica, ma essere presidente è una funzione, non un lavoro. E io ho dato ampiamente prova di competenza, rigore, coinvolgimento, efficienza. Ho studiato alla scuola del mondo, e i viaggi insegnano quanto i libri''.