Salute: circa 200 mln persone nel mondo fanno uso di droghe

0
94

Circa 200 milioni di persone nel mondo fanno uso di droghe illecite: lo rivela uno studio che sarà pubblicato domani sulla rivista Lancet secondo il quale solo nel 2009, un numero fra 149 e 271 milioni di persone hanno fatto uso di droghe. In particolare, fra i 125 e i 203 milioni hanno usato cannabis; tra 15 e 39 milioni hanno assunto oppioidi (eroina e morfina), anfetamine o cocaina, mentre il numero di coloro che si sono iniettati droga oscilla fra gli 11 e i 21 milioni. Si fa uso di droga prevalentemente nelle economie ricche e nelle regioni di produzione delle sostanze nei Paesi poveri.

Lo studio evidenzia come l'uso di Cannabis sia associato a dipendenza e disordini mentali, fra cui psicosi, ma non a un incremento della mortalità. Al contrario, l'uso di oppiodi è la maggiore causa di morte per overdose e di tossicodipendenza, mentre l'uso di droga iniettata espone anche a rischi specifici come l'Hiv o l'epatite causate dalla condivisione di aghi.

Le stime dell studio sono state ricavate dai dati dell'Office on Drugs and Crime delle Nazioni Unite (UNODC), oltre che da statistiche nazionali e pubblicazioni sull'impatto dell'uso di droghe, ma non includono dati su Ecstasy e LSD, o su steroidi anabolizzanti.

È SUCCESSO OGGI...