Dramma all’Isola del Giglio, naufraga nave da crociera: 3 morti e 14 feriti

0
159

È di tre morti e 14 feriti il bilancio ufficiale, al momento, del naufragio della nave da crociera Costa Concordia avvenuto questa notte nelle acque antistanti l'Isola del Giglio, in provincia di Grosseto. A renderlo noto è il prefetto della città toscana, Giuseppe Linardi, secondo cui però ''non sono esclusi dispersi'' e dunque questo bilancio potrebbe essere provvisorio.

Secondo una prima ricostruzione fatta da alcuni passeggeri, la nave potrebbe avere urtato uno scoglio che ne ha squarciato il fianco. A questo punto l'equipaggio l'avrebbe portata a incagliarsi in acque basse, con una profondità di circa 15-20 metri. A bordo in quel momento c'erano 4.200 passeggeri e oltre mille membri dell'equipaggio. I passeggeri sono stati fatti salire sulle scialuppe di salvataggio ma quando la nave si è inclinata su un fianco, secondo alcune ricostruzioni, alcuni sarebbero caduti o si sarebbero tuffati in acqua. Secondo quanto rende noto la protezione civile, 3.179 dei 4.200 passeggeri sono stati già imbarcati su traghetti per essere portati a Porto Santo Stefano, da dove poi, a bordo di autobus, saranno riportati a casa.

I sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro per ispezionare le parti sommerse della nave anche alla ricerca di eventuali dispersi. La guardia costiera sta avviando accertamenti per ricostruire l'esatta dinamica del disastro su cui è presumibile che la procura di Grosseto apra un fascicolo. Intanto ci sono polemiche sui soccorsi: alcuni passeggeri hanno accusato ritardi e lentezze.

 

Aggiornamento ore 14:57  : Nave Costa, molti i pontini a bordo della "Concordia"

Sono molti i pontini che erano a bordo della nave Costa crociere Concordia affondata al largo dell'isola del Giglio. C'erano Eloise Genovese, di Latina, che lavora all’Hotel Punta Rossa, a San Felice Circeo e che accompagnava un’amica selezionata per lo stage "Professione Lookmaker" un programma di Sky condotto dall’attrice romana Francesca Rettondini.

Molti i passeggeri che erano in crociera per lo stage: al termine della navigazione trenta di loro, secondo il programma, avrebbero dovuto accedere ad un reality di alcune puntate per la proclamazione del “Lookmaker 2012″, con un premio di 100.000 euro da utilizzare per ristrutturare la propria azienda. Tra gli altri pontini la cantante di Latina Veronika Cutonilli in arte Nikasoul; il fotografo Amleto Pane, anche lui del capoluogo; una coppia di Aprilia, una vigilessa e suo marito, e tre persone di Terracina, una coppia e un loro amico. 

Al porto di Civitavecchia ieri sera alle 19 erano state imbarcate circa 100 persone, la gran parte residenti nel Lazio, molte in provincia di Latina. Di queste alcune sono già di ritorno.

È SUCCESSO OGGI...