Hyundai i40, ideale in viaggio o per la famiglia

0
100

Lanciata quattro mesi fa con carrozzeria station wagon, la i40 completa oggi la gamma con il debutto della versione “sedan”, berlina “tre volumi” a quattro porte che va a coprire il ruolo di ammiraglia per Hyundai.

Come le altre vetture commercializzate in Italia dal costruttore coreano, entrambe le i40 dispongono della “Tripla5” con chilometraggio illimitato (5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti), un “pacchetto” che solo Hyundai è in grado di offrire attualmente sul mercato. Peraltro, l’azienda crede così tanto nella qualità delle proprie vetture da permettere ai clienti, se insoddisfatti, di restituire entro un mese dall’acquisto la propria nuova automobile ed essere rimborsati al 100%.

Comuni alle due varianti di carrozzeria sono le motorizzazioni e le trasmissioni:2 unità a benzina, 1.6 GDI da 135CV e 2.0 GDI da 178 CV , entrambe a iniezione diretta e un unico motore diesel 1.7 litri con due declinazioni di potenza, 115 e 136 CV. Il cambio automatico a 6 rapporti è disponibile unicamente sul motore benzina 2.0 GDI e sul motore diesel da 136CV. Benzina o diesel che siano, tutti questi propulsori di ultima generazione vantano una coppia robusta che si estende lungo l’intero arco d’erogazione, per rendere la i40 piacevole da guidare sia in città che in autostrada. In termini di salvaguardia dell’ambiente, inoltre, la i40 è equipaggiata con tutte le più recenti tecnologie sviluppate nell'ambito del programma “Blue Drive”, ovvero l'adozione di misure leader nel settore dell'eco-responsabilità da parte di Hyundai. Fra queste, spiccano il dispositivo “Stop & Go”, l’innovativo sistema di gestione dell'alternatore, uno “spoilerino” anteriore inserito direttamente nella griglia esagonale frontale e pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento. Per quanto riguarda l’estetica, il design della i40 rappresentala più recente evoluzione del nuovo linguaggio stilistico Hyundai della “scultura fluida”, che conferisce a questa vettura uno stile affascinante e originale, senza compromessi in tema di confort e praticità.

Tale stile si ritrova anche all’interno della vettura, il cui comfort, di assoluto livello, è sottolineato da un passo di ben 2,77 metri. Vanta, infatti, i migliori risultati della sua categoria in tema di spazio per la testa (1025 mm),spazio per le spalle (1455 mm) e per le gambe (1170 mm). Una volta a bordo, si apprezza quanto i40 sia ampia e ben strutturata internamente. Sia il guidatore che i passeggeri possono così trascorrere momenti piacevoli una volta seduti nell’abitacolo, potendo ancora disporre di uno spazio generoso per l’alloggiamento dei bagagli. La ricca dotazione presente di serie è un ulteriore elemento di forza di questa vettura coreana. Infatti, le tante caratteristiche “hi-tech” adottate sulla i40 includono l’assistenza al parcheggio “Smart-Parking Assist” e il dispositivo che aiuta il guidatore nel mantenere sempre la corretta corsia di marcia, “Lane-Keeping Assist System”, così come la connettività bluetooth con riconoscimento vocale e le mappe complete europee di navigazione. Ma c’è anche la telecamera posteriore, che si attiva una volta innestata la retromarcia.

I prezzi, davvero concorrenziali, partono, per la motorizzazione a benzina, da 22.990 euro per la “sedan” e da 23.690 euro per la wagon. La soglia d’accesso per le versioni diesel è, invece, di 24.490 e 25.190 euro, rispettivamente per berlina e wagon.

È SUCCESSO OGGI...