Potrebbe rientrare a buon diritto tra i lavori più insoliti e meno conosciuti al mondo quello esercitato Jamie Rascone, ex DJ e, saltuariamente, modello. L’uomo è stato infatti assunto per occuparsi del “controllo qualità”. Il fatto in sé non susciterebbe grande stupore se non fosse che la “merce” da valutare è costituita da giovani ragazze che si offrono come prostitute.
La storia che lo ha condotto a esercitare questa professione in un noto bordello vip di Santiago, in Cile, dove la prostituzione è legalizzata, è altrettanto singolare: Rascone stava scrivendo una storia sulla rivoluzione sessuale nel paese ed è entrato così in contatto con la proprietaria della casa di tolleranza, una certa Fiorella Companions. La donna, decisamente ben impressionata dalla preparazione e dalle competenze del modello-scrittore, ha deciso di offrirgli di occuparsi del “colloquio finale” con le ragazze che le si propongono per un lavoro.
Entrare a fare parte delle lavoratrici del bordello di Madame Fiorella è infatti tutt’altro che semplice: le candidate sono accuratamente scelte attraverso selezioni estetiche, colloqui e test psicologici. Le cinque o sei ragazze che passano queste selezioni vengono poi tutte “testate” in giornata dall’instancabile Jamie, che alla fine dell’esame redige un dettagliatissimo rapporto a Madame Fiorella, non tralasciando alcun particolare, da come muovono i fianchi all’adeguatezza dei gemiti. Non sappiamo quanto logorante possa essere questo lavoro per l’ex modello Rascone ma, in tempi di crisi dell'occupazione, a noi piace immaginarcelo sereno. Con due enormi borse sotto gli occhi e un sorriso grande come il suo Paese.