Napolitano a Bologna, momenti di tensione per proteste indignati

0
147

Momenti di tensione, a Bologna, in occasione della visita all’Università effettuata dal presidente della Repubblica Giorgio Napoletano per ricevere laurea ad honorem in Relazioni internazionali e in Scienze internazionali diplomatiche.

Mentre all'interno dell'Aula Santa Lucia era in corso la cerimonia di apertura dell'anno accademico, gruppi di studenti ed esponenti di centri sociali hanno manifestato. Alcuni manifestanti avrebbero anche tentato di forzare il blocco delle forze dell'ordine, ma sono stati respinti con cariche di alleggerimento. Un giornalista di “Repubblica”, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato raggiunto da colpi di manganello.

In base a quanto ricostruito con le testimonianze di alcuni presenti, circa un centinaio di persone aderenti al movimento 'Occupy Bologna' avrebbe tentato di forzare il blocco delle forze dell'ordine a meta' di Via dei poeti. Le due parti sono brevemente venute a contatto e i manifestanti sono stati respinti. In questo episodio il cronista di Repubblica avrebbe riportato contusioni non gravi alla testa e a una mano.

È SUCCESSO OGGI...