“Neve e gelo sono in azione su tutto lo Stivale e dobbiamo toccare il culmine. Una situazione meteorologica di altri tempi, che non si verificava dal 1985. Tutta colpa dell'anticiclone russo siberiano che fa affluire una massa d'aria gelida direttamente dalle steppe russe”. Sono le previsioni del meteorologo Francesco Nucera, di 3bmeteo.
Secondo le elaborazioni “il peggio arriverà nei prossimi 3-4 giorni, quando il nucleo gelido più importante si riverserà sull'Italia, portando altra neve e un ulteriore calo delle temperature di altri 5-6 gradi. Nevicate sull'Emilia Romagna, con neve anche sulle coste romagnole. Ancora tanta neve a Bologna, dove si attendono altri 20cm. Deboli nevicate risaliranno ancora le pianure lombarde, basso Veneto e Piemonte, fin sulle pedemontane e Prealpi centro-occidentale”. E ancora continuerà a nevicare a Milano dove si attendono altri 2-4 cm entro giovedì mattina, “così come su buona parte delle città della Lombardia. Rovesci di neve anche su Toscana interna, Umbria e Marche interne, fin sulla costa sul pesarese, a tratti anche sull'anconetano specie dal pomeriggio. 1-2cm di neve previsti sino al pomeriggio a Firenze quando poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Su Abruzzo, Lazio e Maremma neve a quote collinari; neve a Viterbo, Rieti, a tratti fin su Frosinone, Castelli Romani; fiocchi anche fin su Teramo, più probabili nella prossima notte. Ancora un pò di neve attesa sul Levante Ligure anche fin sul litorale, evento decisamente insolito”.
E, tra venerdì e sabato si prevede un'intensa nevicata anche a Roma, “a causa di una forte perturbazione in arrivo dalla Sardegna e che porterà ancora maltempo al Centrosud e sull'Emilia. Ci saranno rovesci nevosi sino a quote molto basse su Lazio, Abruzzo, Molise con accumuli che potrebbero raggiungere i 10 cm anche sulla Capitale. In seguito, con le schiarite si preannuncia una Domenica gelida con valori minimi che scenderanno fino a -5°C in Città”.
La perturbazione nel weekend “insisterà sul basso Tirreno, accompagnata da venti gelidi spazzeranno la Penisola: sarà ancora neve a quote molto basse al Centrosud, Isole e Nord est. Le temperature scenderanno in picchiata al Nord con punte sino a -15 gradi in pianura padana, specie occidentale, anche nelle periferie di Torino e Milano; attesi sino a -9 gradi a Firenze”.